Via Lincoln: un quartiere operaio dai mille colori

MyMi News
Condividi
Non proprio vicino dai soliti luoghi turistici di Milano, Via Lincoln è ormai da tempo una calamita per gli amanti della ricercatezza, della particolarità.
Una calamita per gli amanti della ricercatezza, della particolarità.

Non proprio vicino dai soliti luoghi turistici di Milano, Via Lincoln è ormai da tempo una calamita per gli amanti della ricercatezza, della particolarità.

Conoscere la città non significa visitare i soliti musei, ma immergersi completamente in essa. Scovare particolarità, luoghi nascosti e vere e proprie chicche di cui discutere con gli amici.

Quanto detto rappresenta in pieno Via Lincoln, la strada più colorata di Milano.

Un romantico ed incredibile progetto in cui dominano aiuole profumate, alberi da frutto e magnifici roseti. Una cornice di fiorente vegetazione e villette tinteggianti che stupiscono ad ogni sguardo.

Un’oasi segreta dove poter apprezzare una pagina di storia Milanese…

via lincoln milano


Via Lincoln: un quartiere operaio

Sul finire dell’Ottocento, una cooperativa di operai decise di progettare un quartiere con degli apprezzabili giardini e abitazioni che avessero prezzi accessibili. La fondazione della Società Edificatrice Abitazioni Operaie quindi, tra il 1884 e il 1892, diede vita ad una piccola “città ideale”. Gli operai andati ad abitare in quella via, iniziarono a competere tra di loro, in una sfida a colpi di pennello e colori. L’obiettivo era quello poter regalare il colore più allegro e brillante per la facciata della propria abitazione.

Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti, molto suggestivo visivamente, ma anche realmente funzionale per i suoi abitanti.

Curioso pensare a come sia nata quella che oggi, a tutti gli effetti, rappresenta un’eccellenza sul suolo milanese. Un’area dismessa delle ferrovie di Porta Vittoria è diventata un villaggio a misura d’uomo con orti, villette e giardini.

Il consiglio è di passeggiare in questa via, una via dove il tempo sembra essersi fermato.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By