Ufficiale: lo stadio San Siro candidato per le finali di Nations League

MyMi News
Condividi
La final four della Nations League che si terrà dal sei al dieci ottobre 2021 potrebbe essere ospitata dallo stadio San Siro e dallo Juventus Stadium.
Il Meazza potrebbe nuovamente ospitare una fase finale di una competizione importante dopo essere stato teatro della finale di Champions League

La final four della competizione per nazionali che si terrà dal sei al dieci ottobre 2021 potrebbe essere ospitata dallo stadio San Siro di Milano e dall’Allianz Stadium di Torino, anche conosciuto come Juventus Stadium. Il Meazza potrebbe nuovamente ospitare una fase finale di una competizione importante dopo essere stato teatro della finale di Champions League tutta spagnola nel 2015-2016 tra le due squadre della capitale iberica: Real Madrid e Atletico di Madrid.

2021: occasione per rilanciare il movimento calcistico e organizzativo italiano

Tutti lo conoscono, molti lo hanno sognato, tanti lo hanno temuto. Si tratta di uno di quegli stadi che esaltano i campioni e pietrificano le gambe ai giocatori inesperti o di poca personalità. Lo stadio Giuseppe Meazza, chiamato anche San Siro in virtù della collina su cui sorge, è sicuramente uno dei simboli del calcio italiano e, secondo un’analisi condotta dall’Università di Milano in collaborazione con la camera di commercio, uno dei simboli identificativi della città. Ad oggi è ufficiale la candidatura della città di Milano e di Torino per ospitare la fase finale della Nations League che si terrà i primi di ottobre del 2021, esattamente quattro mesi dopo che lo stadio Olimpico di Roma avrà ospitato la gara inaugurale e altre tre partite dell’Europeo 2021.

Un rilancio per tutto il nostro calcio e per tutto il movimento, ma non soltanto dal punto di vista tecnico quanto anche organizzativo. Il processo tecnico è già iniziato con gli ottimi risultati ottenuti dalla Nazionale di Mancini, vista dalle scommesse online di Planetwin365 come favorita per un buon piazzamento all’Europeo di giugno, e supportato dai recenti risultati delle squadre italiane in Europa: Inter in finale di Europa League lo scorso anno, Atalanta ai quarti di Champions League. L’ultima competizione per nazionali organizzata su suolo italiano era stata Italia ‘90 con le sue notti magiche, ma successivamente le candidature del nostro paese erano state snobbate a favore di altre nazioni.

Tutte le finali giocate in Italia: San Siro e Olimpico in testa con quattro finali Champions

Lo stadio San Siro si è guadagnato il soprannome di “La Scala” del calcio o ancora il “tempio del calcio” sia per la sua struttura architettonica che lo rende fra gli stadi più belli e riconoscibili al mondo, sia perché la storia di questo impianto è indissolubilmente legata a eventi importanti e non soltanto calcistici. Le finali di Champions League disputate su suolo italiano sono nove, quattro a San Siro, quattro allo stadio Olimpico e una allo stadio San Nicola di Bari. Inoltre la struttura ospita due club importanti per tutto il panorama europeo, che si sono aggiudicate nove volte la principale competizione europea per club: l’Inter tre volte e il Milan sette volte.

L’ultima finale della Champions League disputata su suolo italiano è stata la finale tutta madrilena, seconda volta in tre anni, del 2015-2016, che vide gli uomini di Zinedine Zidane trionfare ai calci di rigore dopo l’1-1 nei 120 minuti di gioco. Come dicevamo, non soltanto eventi calcistici: l’unica apparizione in Italia della leggenda del reggae Bob Marley avvenne proprio al Meazza il 27 giugno dell’80, evento che segnò un’intera generazione.

Il 2021 rappresenta una grande occasione per il movimento organizzativo nazionale e sarebbe anche un bigliettino da visita importante per future candidature per ospitare i Mondiali o altri eventi sportivi di rilievo. Nel 2026 l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali, protagoniste proprio Milano e poi Cortina d’Ampezzo, anche questo un risultato che ha ridato credibilità e visibilità alla macchina organizzatrice sportiva italiana.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By