Torna l’ora solare!

MyMi News
Condividi
Attenzione alle lancette: questo weekend, la notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, vanno spostate di un'ora indietro... e si dorme un'ora in più!
Arrivederci ora legale... questa domenica si dorme un'ora in più! Ecco come, quando e perché spostare le lancette

Durante l’autunno, nelle cui atmosfere e condizioni metereologiche ci siamo ormai ampiamenti calati, non solo le temperature si abbassano, ma le giornate si accorciano.

Come quando e perché bisogna spostare le lancette?

Proprio per ottimizzare l’uso della luce del sole e quindi ottenere un risparmio energetico, è nata l’idea di introdurre l’ora solare che l’ultimo weekend di ottobre, ossia nel 2020 la notte tra sabato 24 e domenica 25, ci porterà a spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio, dalle 3.00 alle 2.00 in punto.

Questo passaggio di solito non ha alcuna conseguenza sulle nostre abitudini, anzi, rispetto all’ora legale entrata in vigore lo scorso marzo, garantirà la sempre piacevole sensazione di poter dormire un po’ di più la mattina!

Il ritorno all’ora legale è fissato tra circa 6 mesi, ossia domenica 28 marzo 2021.

In Italia cambio dell’ora si o no? 

Poco più di due anni fa, ad agosto 2018, il Parlamento europeo si è espresso a favore dell’abolizione del cambio orario due volte l’anno, lasciando però ai singoli Paesi membri la libertà di scegliere se mantenere il passaggio dall’ora legale alla solare oppure avere l’ora legale tutto l’anno. Gli Stati hanno tempo per decidere fino ad aprile 2021.

Lo scenario? i Paesi meridionali dell’Unione potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali manterrebbero invece per 12 mesi l’ora solare.

L’Italia, al momento, non si è ancora pronunciata in via definitiva. Continueremo a spostare le lancette dell’orologio di un’ora due volte l’anno, esattamente come da 54 anni a questa parte? Oppure questa volta sarà non ‘un arrivederci’ ma un ‘addio’ all’ora solare?

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By