È ufficiale: il Teatro alla Scala riapre con una doppia serata e i M° Chailly e Muti

Spettacoli e concerti
Condividi
La Scala riapre al pubblico il 10 maggio con il suo direttore musicale Riccardo Chailly. La seconda serata è invece affidata al M° Muti con la Filarmonica di Vienna
La Scala riapre al pubblico il 10 maggio con il suo direttore musicale Riccardo Chailly. La seconda serata è invece affidata al M° Muti con la Filarmonica di Vienna

Chiuso troppo a lungo, il tempio nazionale e internazionale della musica riapre il 10 maggio.

Il primo dei due concerti in cartellone vedrà il direttore musicale Riccardo Chailly affiancato dalla soprano Lise Davidsen. Quella del Teatro alla Scala, sulle prime, sarà comunque un’accoglienza ‘timida’. Come prevedibile, infatti, il pubblico non brillerà in termini numerici, sulla base delle regole in ottemperanza al decreto governativo che stabiliscono una capienza non superiore alle 500 persone. In quanto alla disposizione degli spettatori all’interno del teatro, si prevede che si assisterà al concerto dai 150 palchi e dalle gallerie. In platea rimarrà la pedana, costruita durante il lockdown, per ospitare l’orchestra.

Nell’attesissimo programma del 10 maggio sono previsti celebri brani da “La Dama di Picche” di Čajkovskij, da “Dido and Aeneas” di Purcell e, allo stesso tempo, non mancheranno le note sinfoniche di Wagner, Strauss e Verdi.

La seconda serata con Riccardo Muti sul podio

Sarà quindi la volta del M° Riccardo Muti che si esibirà alla Scala l’11 maggio, in memoria della riapertura nel 1946 celebrata dal grande Arturo Toscanini. Muti dirigerà i Wiener Philharmoniker in un programma dai toni popolari, dedicato a Mendelssohn, Schumann e Brahms.

Nella mattina dell’11 maggio presso il teatro verrà inoltre scoperta una targa per ricordare Antonio Greppi, Sindaco di Milano nel periodo della ricostruzione nel secondo dopoguerra.

Si placano le polemiche sulla riapertura

L’iniziale scelta di far esibire nel primo giorno della riapertura un’orchestra ospite, aveva aizzato non poco gli animi dei sindacati che, per un evento di tale portata, presupponevano a buon diritto coro e orchestra italiani. Alla modifica del calendario (con la scelta di affidare la prima serata al direttore musicale del Piermarini, insieme a Orchestra e Coro scaligeri) in risposta alle polemiche dei sindacati, sono state annunciate anche le scuse del sovrintendente alla Scala Dominique Meyer.

News all’orizzonte: l’impegno di Armani e l’ampliamento del Teatro

E il lieto fine sopraggiunge anche grazie alla notizia del 26 aprile. Nel fatidico giorno, il cda della Scala ha annunciato che il gruppo Armani diventerà, dal prossimo 17 maggio, socio Fondatore Sostenitore della Fondazione lirica.

E, come se non bastasse, lunedì 26 aprile è avvenuta anche la posa della prima pietra del nuovo edificio della Scala in via Verdi.

Riportate da La Repubblica, queste le parole di Giorgio Armani sulla sua scelta: “Ora, più che mai, sento il dovere morale di contribuire attivamente a sostegno del prestigioso Teatro, patrimonio di milanesi e non, vero e proprio simbolo di resistenza intellettuale”.

Nel frattempo, l’illustre Teatro alla Scala di Milano diventerà più grande…

Per sfogliare il magazine online della Scala clicca QUI

 

di Sara Disclafani

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Spettacoli e concerti
Condividi

Articoli Correlati



26/06/2021
21:00
Mediolanum Forum, Via Giuseppe Di Vittorio 6, Assago (MI)

Eric Clapton in concerto a Milano

Il leggendario chitarrista torna in Italia dopo più di un decennio e arriva in concerto a Milano il 26 giungo 2021

Spettacoli e concerti

26/06/2021



09/09/2021
21:00
Mediolanum Forum, Via Giuseppe Di Vittorio 6, Assago (MI)

Evanescence + Within Temptation

Le due rock band per la prima volta insieme sul palco in un grande tour europeo che arriverà anche a Milano (a settembre 2021), unica tappa italiana

Spettacoli e concerti

09/09/2021

© Copyright Mymi - Powered By