Inverno vuol dire neve, neve vuol dire indossare gli sci. Da qui la fatidica domanda: "Dove posso andare a sciare vicino a Milano?". La soluzione c'è, ed è a portata di tutti, fuorisede, famiglie, milanesi doc o di passaggio. MyMilano ha selezionato per voi le località perfette per un weekend sulla neve.
A solo un'ora da Milano, Piano di Bobbio è perfetta per chi sta imparando e vuole divertirsi senza impegno. Dalla città basta raggiungere Barzio: da qui la cabinovia porta fino Bobbio, a 1700 metri.
Da provare se insieme allo sci volete godervi un bel panorama. Dalle discese si intravede il lago d'Iseo e ospita oltre 30 km di piste. A solo un'ora e cinquanta da Milano, in alta stagione lo skipass costa 38 euro.
Per i milanesi la Val Brembana vuol dire settimana bianca con le famiglie. Questa località dista meno di due ore da Milano e ospita 11 km di piste semplici con qualcosa di competitivo. Lo skipass giornaliero viene 24 euro.
Per raggiungere questa località si percorre la strada statale della Val Seriana fino a Gromo e si segue la deviazione per alcuni chilometri. Spiazzi di Gromo offre 30 chilometri di pista, tra cui molte per bambini. Skypass giornaliero 30 euro per gli adulti, 16 euro per i bambini fino agli 8 anni, 21 per ragazzi fino ai 16 e 30 per gli over 65.
In provincia di Bergamo, ospita un'importante pista di sci da fondo, a circa 1.200 metri, che si estende per 13 chilometri nel bosco. Poco distanti le piste di sci alpino di Zambla e del monte Alben.
Due ore da Milano, perfetta per 2 giorni di esperienza sugli sci. Qui troverete 71 km di piste tra i 1800 m e i 2750 m.
Al confine con la Svizzera, a due ore da Milano, a Madesimo potete trovare 50 km di piste tra i 1500 m e i 2800 m. Azzurre, rosse e nere, consigliato per almeno un weekend. Skipass giornaliero in alta stagione 44 euro a testa.
In sè per sè una località per fuoripista, prendendo il biglietto Monterosa Ski si accede facilmente al comprensorio del Monterosa, con un'ampissima sceltsa di piste. A poco più di due ore da Milano, in Valsesia.
Uno dei comprensori più grandi e belli d’Italia, con 154 km di piste, a metà tra Svizzera e Italia. Da non perdere, a 2 ore e 20 da Milano. In alta stagione lo skipass giornaliero è di 53 euro a testa.
Se vi va di provare lo sci in notturna, Aprica è il posto ideale. Qui troverete la pista di 5,8 km più lunga d’Europa con un totale di 50 km di piste. A 2 ore e 30 da Milano, lo skipass alta staione costa 43 euro al giorno.
Piccolo borgo, adatto anche per chi non scia, per passeggiate e cioccolate calde in baita. La cabinovia del paese collega Ponte di Legno al Passo del Tonale. Lo skipass è unico per entrambi gli impianti con più di 100km di piste.
Leggermente più lontano dalla città, a tre ore da Milano, Bormio è molto conosciuta tra i milanesi per i suoi 50 km di piste tra i 1200 m e i 3000 e con un unico skipass si può sciare anche nei due comprensori vicini di Santa Caterina e Oga San Colombano.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 03/01/2024 10:42:36