"Correre insieme, ovunque". E' questo il claim della speciale edizione della Generali Milano Marathon Special Edition 2021 che ora ha anche una data: si correrà nel capoluogo lombardo domenica 16 maggio!
Un'edizione che rappresenta un segnale di ripartenza e che - dopo l'obbligato rinvio del 2020 - promette di passare alla storia.
L'evento, che con i suoi vent'anni di storia è rinomato a livello internazionale, vedrà schierati sui blocchi di partenza sia runner di alto livello, sia gli appassionati che corrono per stare bene, e fare del bene. Il tutto in tre distinti format: Maratona Élite, Relay Marathon e Run Anywhere.
Riservata a top runner dal valore tecnico e agonistico di livello mondiale è la classica Milano Marathon. Parteciperanno gli élite runners invitati dall’organizzazione e gli amatori veloci che possono vantare un tempo inferiore alle 2h45’. I 42.195 metri canonici saranno sviluppati su un veloce circuito di 7,5 chilometri, da ripetere più volte, che avrà il suo baricentro in City Life. Lo start è in programma alle 7.00 da via Demetrio Stratos per un numero massimo di 120 partecipanti.
AGGIORNAMENTO: modifica percorso e orario di partenza
Rispetto a quando precedente comunicato, la maratona meneghina si sposta in pieno centro, in zona Castello Sforzesco, con partenze e arrivi in Piazza del Cannone. Lo start per la gara élite è anticipato alle ore 6.30 e vedrà la partecipazione massima di 120 atleti di livello mondiale. I maratoneti dovranno percorrere un circuito ad anello di 7,5 km, da ripetersi 5 volte.
Asticella fissata a 2h04’46’’ per gli uomini e a 2h22’25’’ per le donne. Entrambi i tempi sono stati stabiliti nel 2019, rispettivamente da Titus Ekiru (nella foto) e Vivian Kiplagat.
Come da tradizione, alla maratona si affiancherà la Relay Marathon, staffetta, non competitiva per squadre di 4 runner, legata al Milano Marathon Charity Program (grazie alla campagna di fundraising, nel 2019 sono stati raccolti oltre 1,3 milioni di euro). Per adeguarsi alle limitazioni vigenti il modello della staffetta è stato modificato. Limitata a 2.500 squadre, si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00 e i runner partiranno a cronometro, senza zone di cambio e passaggio di testimone.
E, infine, la novità assoluta di questa edizione! Nasce la Run Anywhere, grazie alla quale chiunque, in qualunque luogo, potrà essere parte attiva (e solidale) della staffetta. Quindi, anche chi non sarà fisicamente presente a Milano, potrà sostenere la propria Charity preferita, sia in squadra che singolarmente, percorrendo almeno una frazione della staffetta. Le corse saranno tracciate con l’App dedicata o qualsiasi dispositivo GPS, e caricate sul portale dell’evento.
Entrambe le staffette, quest'anno, per la prima volta, saranno Lenovo, nuovo title sponsor dell'evento.
Un grande classico, quello della Generali Milano Marathon, che sarà anche uno dei pochi appuntamenti primaverili per i top runners che vogliono centrare l’obiettivo del minimo olimpico. E una nuova formula di corsa, la Run Anywhere, che ci auguriamo prosegua per le prossime edizioni, portando una sempre più massiva partecipazione al Charity Program.
Per chi volesse iscriversi a uno dei tre format, tutte le info sono disponibili sul SITO UFFICIALE.
Aggiornato il: 22/05/2021 08:59:27