Triennale Milano ospiterà la quinta edizione di FOG Triennale Milano Performing Acts dal 22 febbraio al 14 maggio 2022. FOG è il festival dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica. Anche quest'anno conferma la propria vocazione internazionale e pluridisciplinare producendo e ospitando artisti provenienti da Stati Uniti, Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Mali, Giappone, Iran, Cipro, Spagna, Austria, Regno Unito, Paesi Bassi, Taiwan e Italia.
Per tre mesi circa si intervalleranno spettacoli, incontri, concerti e performance con artisti provenienti da tutto il mondo.
Lunedì 21 marzo alle ore 18:00 vanno in scena in Prima italiana tre proiezioni centrate attorno al concetto di schiavitù. La proiezione si terrà all'Institut français Milano. L'ingresso è libero. Protagonista delle tre opere è l'artista e danzatore Smaïl Kanouté che grazie a questi titoli affronta il tema del coloniasmo e della persistenza di riti ancestrali come affermazione identitaria. Il primo film è Yasuke Kurosan, 2020 di Abdou Diouri, che racconta la vita di uno schiavo africano che, arrivato in Giappone a fine '500, viene elevato al rango di samurai. Il secondo titolo è Never Twenty One (2019-20) diretto dall'ex-collettivo Racine che rende omaggio alle giovani vittime della violenza armata in America. Infine, So Ava, del 2021 diretto con Henri Coutant, traccia il percorso degli schiavi che hanno portato credenze e riti in tutto il mondo.
(foto di Henri Coutant)
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 21/03/2022 08:42:30