Giovedì 10 febbraio il Cinemino dedica la programmazione della sua serata all'attrice Monica Vitti, recentemente scomparsa all'età di 90 anni. La serata inizia alle ore 19.00 con La Notte, film del 1961 firmato da Michelangelo Antonioni. Regia premiata con l'Orso d'oro al Festival di Berlino, oltre al David di Donatello e al Nastro d'argento. A fianco di Monica Vitti compaiono Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau. Si tratta di una pellicola esistenzialista, estremamente innovativa nel linguaggio filmico e nei contenuti. In scena la giornata di una coppia in crisi, nell'Italia del boom economico.
Alle 21:30 verrà proiettata L'Avventura, altro capolavoro di Antonioni. Un film che scena il principio del sodalizio artistico e sentimentale fra il regista e Monica Vitti. Il lavoro che consacrò i due artisti a livello internazionale.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito, ma per accedere alla sala è necessario essere in possesso della tessera del Cinemino, che non è possibile fare al momento. Si consiglia quindi di richiederla almeno il giorno precedente compilando il modulo sul sito.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 08/02/2022 22:40:48