Non è la scena di un film degli anni ‘50, è Milano 2021. A circa 90 anni dalla sua nascita, il cinema all’aperto in formato drive-in non ha smesso di riscuotere successo. Anzi, abbiamo imparato a riscoprirlo come valida alternativa che assicuri il distanziamento.
E ora che le disposizioni del governo confermano dal 26 aprile una riapertura graduale delle attività (ristorative, sportive, di intrattenimento, etc...) e la ricomparsa delle zone gialle - in cui co auguriamo rientreranno Lombardia e Milano -, i cinema sono fra le attività che potranno rialzare la saracinesca. Non solo le sale al chiuso (per i quali sarà prevista una ristretta capienza massina, al pari dei teatri), ma anche i cinema all’aperto, che vedranno ovviamente una significativa crescita in termini di affluenza. Proprio per questo i lavori fervono e ci si prepara già a proiettare le migliori e più variegate programmazioni sotto le stelle.
Con la pandemia siamo stati costretti a rivalutare molti dei luoghi che eravamo soliti frequentare. Non fraintendeteci: per la maggior parte di noi rimane comunque un grande desiderio di tornarci! È chiaro, tuttavia, che il ventaglio delle attività all’aperto avranno un’adesione maggiore. Tanto per le disposizioni anti-Covid, quanto per l’arrivo dell’estate. A questo proposito, il cinema all’aperto fruibile comodamente seduti nella propria auto, non può dirsi sia un’iniziativa nuova a Milano. Anzi, in realtà funziona già da un po'. L’ultimo drive-in in città, quello di Via Senigallia (Parco Nord), risale al periodo giugno-agosto 2020. L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione ed è stata realizzata proprio con l’obiettivo di far godere chiunque della settimana arte su grande schermo, nonostante l’emergenza sanitaria.
Una notizia positiva in merito, ci giunge dal sito di “Cinema Drive-in”, manifestazione itinerante che tocca varie città d’Italia: Milano compare nuovamente fra le sue tappe per il 2021. Le date sono ancora in programmazione ma, a quanto pare, l'evento milanese “s’ha da fare”!
“Cinema Drive-in” è un’iniziativa di Mitograff, azienda milanese di architettura e progettazione. I soci stessi, nel loro sito, dichiarano: «Abbiamo voluto che il drive in riprendesse vita e diventasse itinerante, perché tutti potessero, chi per la prima volta e chi come ai vecchi tempi, guardarsi un film dalla macchina proprio come negli anni ‘50».
Fra i dettagli già rintracciabili online ci sono l’elenco dei film in programmazione e informazioni varie, come la possibilità di scaricare una app per usufruire del servizio food and drink direttamente dai sedili della propria vettura. Ma non è finita qui: tra i particolari più allettanti c’è l’ingresso completamente FREE!
Quindi, in attesa del passaggio di Milano in zona gialla, ricordate di tenere d’occhio “Cinema Drive-in” per scoprire le date della programmazione 2021 e il luogo in cui verrà la sala cinematografica open-air.
di Sara Disclafani
Aggiornato il: 22/05/2021 09:40:15