

Per il quinto anno consecutivo torna il Fuoricinema, la maratona di incontri diurni e proiezioni notturne. In modo trasversale, attraverso artisti e personalità del mondo della cultura, dell’informazione, del cinema e dello spettacolo, affronta il racconto del nostro Paese.
Fuoricinema si colloca all'interno della Milano Movie Week, la settimana milanese dedicata al cinema, che quest’anno chiude il palinsesto “Aria di Cultura” organizzato per tutta l’estate dal Comune di Milano.
Fuoricinema ha un’anima pop, cerca l’incontro con il pubblico e intende affrontare temi e valori attuali e contemporanei.
Il tema di questa quinta edizione è "l'arte che salva"
Un tema che prende spunto dall'urgenza di una riflessione sul sistema italiano dell'arte e della cultura. Ovviamente il focus principale sarà concentrato sulla settima arte e al suo ruolo centrale nella crescita socioculturale, critica, estetica ed economica del nostro Paese.
L'aspetto solidale, come sempre, sarà il cuore della manifestazione. La charity mission, dalle precedenti edizioni, consiste nella realizzazione di sale cinematografiche all’interno di luoghi di sofferenza e isolamento.
Prodotta da Fuoricinema srl, Associazione Visione Milano, Anteo, Corriere della Sera, in collaborazione con Banco BPM e patrocinata dal Comune di Milano, Fuoricinema ha un format basato sull’esperienza dell’incontro tra persone, all’aperto e nel cuore della nostra città, ma, quest’anno, agli incontri live si potranno aggiungere altrettanti collegamenti in streaming.
L'edizione di quest'anno si svolgerà il weekend del 19 e 20 settembre nella cornice del giardino di Triennale Milano. La sede sarà la stessa di Arianteo, il cinema all'aperto targato Anteo.
L'evento rispetterà ovviamente le normative ministeriali in termini di igiene e sicurezza.
Aggiornato il: 11/09/2020 10:01:54