Settembre negli Orti Fioriti di CityLife: alla scoperta degli orti urbani di Milano

MyMi News
Condividi
Sostenibilità e rinnovamento. Sono questi i temi principali che caratterizzeranno un autunno agli orti fioriti di Citylife.
Sostenibilità e rinnovamento. Sono questi i temi principali che caratterizzeranno un autunno agli orti fioriti di Citylife
Il progetto Orti Fioriti è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.
Grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento. L’idea è quella di offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.
 
Un autunno all’insegna del verde. Laboratori di giardinaggio, floricoltura e cura dell’orto, tour digitali in loco, visite guidate e attività didattiche per tutte le età.
 

Nel cuore del parco di CityLife, gli Orti fioriti arricchiranno la propria offerta per permettere al pubblico di vivere un’esperienza unica all’aria aperta e all’insegna della natura.

I laboratori su giardinaggio, composizioni floreali e cura dell’orto aperti ad adulti e bambini, suddivisi in due gruppi, ciascuno guidato da docenti esperti che alterneranno una lezione teorica ad attività pratiche, didattiche e ricreative.

I Laboratori di Giardinaggio: le date

  • 12 settembre: Il giardino sostenibile: coltivare rispettando l’ambiente”
  • 19 settembre: L’orto-giardino: coltivare fiori e ortaggi in consociazione”
  • 26 settembre: “L’acqua come risorsa: come ottimizzare le irrigazioni e pensare un giardino ‘a basso consumo idrico’”
  • 3 ottobre: Gli alberi: come sceglierli e come curarli”.
  • 10 ottobre: Lavorare il terreno: imparare a scegliere i giusti concimi ed ammendanti, a mettere a dimora una specie vegetale, a tagliare il prato e potare le piante”
I corsi si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 per un massimo di 10 persone per ogni appuntamento: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via mail (tecnico@cooperativadelsole.it).

Tour digitali degli orti fioriti direttamente dal proprio smartphone

Aperti al pubblico tutti i giorni. Possono essere visitati liberamente grazie ad un tour digitale in loco.
Seguendo il percorso ortogonale degli Orti ogni visitatore può scansionare con il proprio smartphone i QR Code in corrispondenza di viali e aiuole appositamente segnalati. Così facendo in tempo reale potremo ricevere tutte le informazioni e le curiosità sugli Orti e il loro layout contemporaneo in continua evoluzione.
Un’opportunità per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura.
Un modo originale di scoprire le particolarità delle coltivazioni orticole e delle piantagioni ornamentali che caratterizzano uno dei maggiori orti urbani di Milano.
Tra le novità floricole di quest’anno i visitatori troveranno, in omaggio alla multietnicità milanese, specie edibili da tutto il mondo. Come la canna indica, l’ipomea acquatica e la colocasia. A queste si affiancano nuovi alberi da frutto di varietà tipiche della frutticoltura contadina, ortaggi caratteristici del sud Italia e tante nuove specie floricole ad uso erboristico.
Sarà un autunno sicuramente ricco di verde.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 12 settembre 2020 - 09:00
al 14 novembre 2020 - 22:00
CityLife, Tre Torri-Fiera, Milano
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By