Via del Lauro, 10 - 20121 Milano (MI) - Italia
Tel. 02 72004482
La galleria Nuages è stata aperta a Milano in via Santo Spirito 5 il 10 aprile 1981 da Cristina Taverna con una mostra di Folon con l’idea precisa di rivolgere il proprio lavoro all’illustrazione, al disegno umoristico e al fumetto sino a quel momento considerate arti applicate.
Dopo alcuni anni dedicati ad esporre illustratori, disegnatori e autori di fumetti come Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Emanuele Luzzati, Moebius, la galleria ha iniziato l'attività editoriale pubblicando una serie di grandi classici della letteratura interpretati dalle immagini di importanti autori. Per la collana Classici illustrati di Nuages, Hugo Pratt ha illustrato Poesie di Kipling, Lettere dall'Africa di Rimbaud e Sonetti erotici di Giorgio Baffo. Emanuele Luzzati ha illustrato Candido, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Decamerone, Peter Pan e Wendy, Il Milione. Tra gli autori che hanno lavorato a questa collana si trovano Altan, Luca Caimmi, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Guido Crepax, Milo Manara e molti altri.
Nuages pubblica anche raccolte di disegni tra le quali Sempé, un'antologia dei più straordinari e poetici disegni del grande autore francese e Un peu de la France, sempre di Sempé, Linea Fragile un libro che raccoglie molti disegni di Lorenzo Mattotti e Sogni e disegni, Pflip, Nu-Age, Trilogia del signor Ahi e La piccola fuggitiva, tutti volumi di Franco Matticchio.