Ristoranti a Milano con “squisiti” dehors su strada da scoprire (o da riscoprire!)

Food & Drink
Condividi
Una speciale selezione di ristoranti con dehors (nuovi o rinnovati ad hoc) in varie zone di Milano, ognuno con una cucina diversa davvero per tutti i gusti!
Una speciale selezione di ristoranti con dehors (nuovi o rinnovati ad hoc per le riaperture) in varie zone di Milano, ognuno con una cucina diversa, davvero per tutti i gusti!

Milano è ripartita alla grande e il mondo della ristorazione non si è fatto cogliere impreparato. Anche perché bar e ristoranti, con la possibilità di riaprire ma solo negli spazi esterni, si sono dovuti dare un gran da fare per adattarsi a questa e a tutte le altre regole barra limitazioni

Tra riammodernamenti, ampliamenti e nuovi progetti rigorosamente “en plein air”, i risultati sono stati ottimi! E di certo – approfittando pure delle concessioni comunali in merito all’occupazione del suolo pubblico – una delle soluzioni maggiormente adottate sono stati i “dehors”. Nell’arco di una settimana ne sono spuntati a decine, macché, a centinaia per tutta la città, in particolare lungo le vie – tra strada e marciapiede – e in piazze e piazzette.

Volendo portarvi un po’ in giro per Milano, abbiamo deciso di proporvi una selezione di ristoranti con nuovi o rinnovati dehors e tutte cucina diverse, per soddisfare i vostri palati, la vostra curiosità e darvi un motivo in più per godervi ottimi pranzi o cene all’aperto!

Visto i posti a sedere sono quasi ovunque risicati, vi consigliamo di prenotare. Tutte le info le trovare nei link che riportano a sito o social di ogni locale.

A MILANO UN PO’ COME A NEW YORK IN VIA TORTI

Si conferma quale bistrot più cosmopolita del capoluogo meneghino Le Biciclette, con il suo dehor che dall’estate 2020 ha letteralmente trasformato la minuscola e centralissima via Torti. Qui è stata infatti traslata una tendenza tipica newyorkese, ossia quella di distribuire lungo il marciapiede al posto delle automobili in sosta. Aperto solo la sera, dalle 17.00, a Le Biciclette si bevono ottimi cocktail, e vi consigliamo di provare focacce, bowl, insalate e burger.

 

SPERIMENTAZIONI CULINARIE SUL NAVIGLIO GRANDE

A due passi dal Naviglio Grande, in via Corsico 1 ritroviamo il bistrot 28 Posti. Celebre anche per l’oculato utilizzo di materiali di recupero per gli arredi interni, al momento possiamo goderci pranzo o cena ai tavolini del suo piccolo elegante dehors. Improntato sulla cucina contemporanea, il menù d’autore di Chef Marco Ambrosino propone a pranzo e a cena un perfetto connubio tra sperimentazione nordica e tradizione mediterranea. Un approccio avanguardista, ma alla portata di tutti i palati!

 

IN CORSO VENEZIA UN ANGOLO GREEN PER TUTTI I MEAT LOVERS

Nuovo dehors per la sede su Corso Venezia di Al Mercato Steaks & Burgers, dove protagonista è la carne con rimando alla “vecchia scuola” delle steakhouse americane. Un piccolo angolo green – creato ad hoc in occasione delle riaperture – per tutti i meat lovers! Qui potrete degustare il nuovo menù di Chef Eugenio Roncoroni e tra le novità da assaggiare assolutamente: i nuovi tagli di carne e le verdure di stagione, oltre alle proposte di carne “vegetale” di Heura Foods.

 

UN’ESPLOSIONE DI SAPORI IN PIAZZA XXV APRILE CON EATALY

In Piazza XXV Aprile torna alla ribalta Eataly All’aperto: il ristorante “en plein air” firmato Eataly Milano Smeraldo con i suoi 140 posti a sedere da godersi in ogni momento della giornata. La proposta gastronomica prevede alcuni cavalli di battaglia come la pizza al padellino, le farinate e la patata croccante di Avezzano, nonché una selezione di piatti freschi e stagionali e ancora di grandi classici della tradizione estiva italiana. La cantina di Eataly Smeraldo vi stupirà poi con 25 proposte al calice, per brindare a pranzo come a cena.

 

TRADIZIONE CINESE A DUE PASSI DAL DUOMO

Per chi vuole assaporare i sapori della Cina più autentica a due passi dal Duomo, il dehor del Giardino di Giada è il ristorante perfetto. Il menu spazia da portate semplici, come il branzino al vapore, fino ai piatti della cucina imperiale come l’anatra alla pechinese o le numerose pietanze piccanti sapientemente elaborate dal giovane chef Zhao, erede del precedente chef Dong che per 25 anni ha firmato i sapori del Giardino di Giada. Da provare – per chi non vuole rinunciare alle nuove tendenze – i baozi, panini al vapore ripieni, immancabili sulla tavola di ogni famiglia cinese.

 

SPAZIO ALLA “KOUZINA” GRECA NEL CUORE DI MILANO

Brezza ellenica soffia invece al civico 6 di via Clusone (in zona Guastalla), dove Vasiliki Pierrakea, proprietaria di Vasiliki Kouzina, accoglie calorosamente i suoi ospiti a pranzo e cena nel piacevole dehors – appena ampliato – con una “kouzina” che racconta la storia, i sapori e le tradizioni della sua amata Grecia. Prodotti autoctoni, con l’aggiunta si specialità mediterranee e balcaniche, si accompagnano a un’ottima carta dei vini.

 

RICERCATE CONTAMINAZIONI IN ISOLA

Facciamo quindi tappa a Isola, dove si allarga su una delle vie più spaziose del quartiere (Via Garigliano) il bistrot Sulle Nuvole. Nel pieno rispetto della “follia” culinaria dei proprietari, i fratelli Chiara e Francesco Formigoni concepiscono il loro ristorante come un laboratorio. I piatti proposti spaziano tra tradizione e contaminazione, dove l’equilibrio dei gusti viene sapientemente arricchito da ingredienti insoliti, che stuzzicano curiosità e palato.

 

LA TOSCANITA’ DI PIAZZA SANT’ALESSANDRO

Chiudiamo questa carrellata di dehors su piazza o in strada tutti da scoprire con una vera chicca di piazza, quella di Sant’Alessandro, in pieno centro, dove ha allestito il suo nuovo dehor una delle istituzioni milanesi quando si parla di cucina toscana… Ha aperto più di ottant’anni fa (il locale risale al 1938) e stiamo parlando di Alla Collina Pistoiese! Alla base di questo storico successo i piatti gustosissimi, gli ingredienti genuini e la calorosa accoglienza dei padroni di casa, che hanno fatto dell’ospitalità una vera e propria arte. Nei locali interni (quando si tornerà anche dentro) e negli spazi esterni!

di Carlotta Pistone

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Food & Drink
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By