Riapre il Duomo di Milano, simbolo di una città che riparte

MyMi News
Condividi
Dall'11 febbraio infatti ricominceranno le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano. Una fantastica notizia simbolo di una città che riparte.
L'ingresso in zona gialla ha portato una buona notizia per gli amanti della più importante chiesa gotica italiana. Dall'11 febbraio infatti ricominceranno le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano. 

Non puoi dire di aver visitato o vissuto il capoluogo meneghino senza essere mai stato al Duomo di Milano. Un imponente capolavoro architettonico amato da chiunque. Ogni anno si riempie di fedeli e turisti da tutto il mondo, non a caso rappresenta il simbolo per eccellenza di Milano.

duomo di milano visto dall'alto

Sfortunatamente quest’anno ci sono stati vari intoppi dovuti ad una pandemia che ne ha impedito le visite per una larga parte di tempo. L’ingresso in zona gialla però ha portato una buona notizia per gli amanti della più importante chiesa gotica italiana.

Dall’11 febbraio infatti ricominceranno le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano.  Ad annunciarlo, la Veneranda Fabbrica: “Un segno importante che ci auguriamo possa preludere a una stagione di ripresa per l’intera città, le cui attività contribuiscono in maniera determinante. Tra queste è compresa l’immancabile visita al Duomo di Milano”.

La quinta chiesa più grande al mondo

Ce lo invidiano da ogni parte. Il Duomo è la quinta chiesa più grande al mondo, nonché la più antica tra queste. Una caratteristica dona ancora più lustro ad un’opera ideata e costruita secoli fa. Le altre chiese sono di più recente fattura: la Basilica di San Pietro a Roma, la Basilica di Nostra Signora di Aparecida in Brasile, la Cattedrale di San Giovanni il divino a New York e la Cattedrale di Siviglia. Arrivare in Piazza Duomo significa rimanere ipnotizzati di fronte alla sua facciata.

duomo di Milano facciata

Superata la magnificenza della facciata, si entra finalmente all’interno. La chiesa vanta cinque navate, di cui la più grande è ovviamente quella centrale. Un soffitto altissimo e grandi spazi, che si distanziano in parte dal generale stile angusto delle chiese gotiche.

La cosa che personalmente più ci stupisce sono le numerosissime vetrate. Vetrate istoriate con scene singole che si incastrano in un racconto più ampio, se osservate in sequenza. Incredibile pensare alla maestosità di questo lavoro.

Altrettanto meraviglioso il fatto che si possa salire sopra il Duomo, un’esperienza incredibile che chiunque deve fare almeno una volta nelle vita. Salendo sopra questo capolavoro architettonico non puoi che pensare alle guglie. Le guglie che caratterizzano e arricchiscono il Duomo di Milano son ben 145. La loro completa realizzazione è terminata nel 1858. Sapete quando è stata eretta la più alta? Nel 1774, la cui ospite è la famosissima Madonnina.

Osservandola dal basso o da pochi passi potreste pensare che sia interamente d’oro. Questa è una falsa credenza. La statua infatti è ricoperta di fogli d’oro. Questo però non sminuisce un’opera alta quattro metri e riconosciuta in tutto il mondo.

Ora finalmente potrete tornare a vederla da vicino. Ci sarà da fare una lunghissima serie di scalini, ma non spaventatevi, ogni sforzo sarà ripagato dallo splendido panorama. “La paura non ha mai portato nessuno alla vetta”, no?

duomo di milano madonnina

Andate a vedere il Duomo di Milano

L’invito è rivolto a tutti i milanesi e lombardi. Andare a visitare il Duomo di Milano non solo rappresenta un modo per aiutare la città a ripartire dal suo simbolo, ma anche a sostenere i poderosi interventi di restauro portati avanti dalla Veneranda Fabbrica negli ultimi mesi.

Per celebrare la riapertura turistica è previsto inoltre uno sconto speciale del 20% su tutte le proposte di visita guidata. L’area Archeologica e le Terrazze saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 09 Febbraio 2021 - 00:00
al 01 Luglio 2021 - 00:00
Duomo, Milano, Lombardia
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By