Piano City Milano 2019

Spettacoli e concerti
Condividi
Con 400 concerti gratuiti per un totale di 50 ore di musica ininterrotta, Piano City Milano torna a fare da colonna sonora alla città dal 17 al 19 maggio!
Con 400 concerti gratuiti per un totale di 50 ore di musica ininterrotta, Piano City Milano torna a fare da colonna sonora alla città! Ecco eventi, ospiti e luoghi da non perdere dell'ottava edizione

Per tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019, il capoluogo meneghino torna a trasformarsi in capitale della musica da pianoforte e a fare da colonna sonora sarà l’ottava edizione di Piano City Milano!

Sotto la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, il festival proporrà ben 400 concerti gratuiti per un totale di 50 ore di musica ininterrotta (giorno e notte) diffusa in tutta la città, con un programma vastissimo che per il 2019 prevede importanti conferme e grandi novità.

In concerto alla GAM

Anche quest’anno il concerto inaugurale si terrà il venerdì sera (ore 21.00) sul main stage del Piano Center, la GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale, con il pianista islandese Ólafur Arnalds che porterà le suggestioni della natura estremistica della sua isola direttamente nel centro di Milano, attraverso la sua musica sperimentale che spazia tra folk ed elettronica.

Sullo stesso palco arriveranno anche altri grandi nomi: sabato Henri Herbert, uno dei più ricercati pianisti di boogie woogie al mondo, il genio ribelle del pianoforte Alan Clark, poi Christian Sands, tra i pianisti jazz più apprezzati per swing e fraseggio, e a chiudere la serata Davide “Boosta” Di Leo, fondatore e storico membro dei Subsonica, con una composizione ad hoc dedicata all’anniversario dell’allunaggio. Domenica sarà invece la volta dell’energico cubano Ramon Valle, del flamenco di Pablo Rubén Maldonado, quindi toccherà al giovane talento franco-libanese Rami Khalife, e in chiusura Danilo Rea, tra i maggiori pianisti jazz italiani, con il suo omaggio a Fabrizio De André.

Piano City 2019, dal centro alle periferie, arriverà al quartiere milanese NoLo, alle Colonne di San Lorenzo, da Piazza Gae Aulenti al 38° piano di Palazzo Lombardia, fino al Bosco di Rogoredo, per uno dei concerti più simbolici di questa ottava edizione con Emanuele Misuraca, e a Gratosoglio con Dardust.

Da non perdere anche il sabato nella cornice del Cortile della Rocchetta, al Castello Sforzesco, con il live del duo pianistico Nicoletta & Angela Feola, dedicato a Leonardo da Vinci, Silas Bassa, uno degli ospiti internazionali più apprezzati, con Giuseppina Torre, molto amata negli Stati Uniti, che porterà brani del proprio repertorio.

Maddalena Giacopuzzi insieme a Eleonora Wegher e Francesco Grillo con Elisa Tomellini suoneranno al centro di Piazza Tre Torri la domenica pomeriggio con un concerto tra classica e jazz, in collaborazione con CityLife Shopping District, mentre alla Rotonda della Besana e in Piazzale Donne Partigiane arriverà l’omaggio a Ennio Morricone di Marcelo Cesena.

Otto concerti pomeridiani e uno serale di giovani pianisti il 18 e il 19 maggio animeranno anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, la Fondazione Adolfo Pini, in collaborazione con la Steinway & Sons.

Spazio anche alla musica del passato con una serie di concerti con dei pianoforti storici, tra cui quello al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. Da Vinci dove si esibirà lo storico duo Bruno Canino e Antonio Ballista.

Notti e Albe di Piano City

Anche quest’anno ci sarà un Piano Center notturno, la Palazzina Liberty, che ospiterà due Piano Night, venerdì e sabato, con  particolari esibizioni che conciliano pianoforte ed elettronica, tecnica e sperimentazione, il tutto ascoltabile attraverso cuffie wireless. In programma la notte tra venerdì e sabato – dallo scoccare della mezzanotte – il pianista degli Snarky Puppy  Bill LauranceHania Rani con musiche ispirate ai paesaggi islandesi, Chad Lawson tra musica classica e improvvisazione jazz e l’eccentrico tedesco Lambert. La notte tra sabato e domenica sarà allietata dalle colonne sonore originali di Roger Eno, dallo svedese di origini persiane Shida Shahab, per proseguire con i suoni sperimentali di Belle Chen e la rivelazione del jazz Roberto Negro a chiudere.

le cannibale evento Palazzina Liberty

Le albe di sabato e domenica saranno invece affidate ad Alexandra Streliski, compositrice franco-canadese di musica neoclassica, che suonerà davanti alla suggestiva basilica di Santa Maria delle Grazie e del suo Refettorio e al pianista italo-turco Francesco Taskayali che si esibirà davanti al Cavallo di Leonardo all’Ippodromo Snai San Siro.

Piano City e la sostenibilità

Uno degli obiettivi di Piano City Milano è la salvaguardia della sostenibilità: quest’anno, oltre al già conosciuto Piano Tandem (con concerti itineranti tra BreraSan Babila e Duomo), arriva Piano Risciò, novità a quattro ruote e pedalata assistita, che sarà possibile scoprire al Parco Biblioteca degli Alberi. L’edizione 2019 sarà inoltre la prima del festival costruita “plastic less”, cercando cioè di ridurre al minimo i consumi di materiali plastici grazie alla consulenza e al supporto di LifeGate con il suo progetto LifeGate Plastic Less.

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019
(Tutti i concerti sono a ingresso gratuito – Per alcuni è richiesta la prenotazione sul sito)
PROGRAMMA COMPLETO

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 17 maggio 2019 - 11:00
al 19 maggio 2019 - 23:00
Luoghi Vari, Milano
Spettacoli e concerti
Condividi

Articoli Correlati



22/07/2019
21:00
Triennale, Viale Emilio Alemagna 6, Milano

TRI-P festival: Calexico and Iron & Wine

I Calexico con Sam Beam, alias Iron & Wine, di nuovo insieme, in concerto sul palco della Triennale per il festival TRI-P

Spettacoli e concerti

22/07/2019



24/07/2019
19:00
Carroponte, 1, Via Luigi Granelli, Rondò, Sesto San Giovanni, Milano

Grupo Compay Segundo

Il gruppo iconico della musica tradizionale cubana in concerto al Carroponte

Spettacoli e concerti

24/07/2019



21/07/2019
20:00
Carroponte, 1, Via Luigi Granelli, Rondò, Sesto San Giovanni, Milano

New York Ska-Jazz Ensemble

Il vulcanico collettivo statunitense sarà in Italia e farà tappa anche al Carroponte

Spettacoli e concerti

21/07/2019



23/07/2019
21:00
Villa Arconati, Via Fametta 1, Castellazzo di Bollate (MI)

Angélique Kidjo

L’artista beninese – definita da Time Magazine ‘la prima diva d’Africa’ – arriva sul palco di Villa Arconati a Bollate con il suo nuovo album, un omaggio a Celia Cruz

Spettacoli e concerti

23/07/2019

© Copyright Mymi - Powered By