Piano City Milano 2017

Special events
Condividi
50 ore di musica ininterrotta, 450 concerti in oltre 250 luoghi: Piano City Milano torna a fare da colonna sonora alla città

Per tre giorni, dal 19 al 21 maggio, il capoluogo meneghino tornerà a trasformarsi in capitale della musica da pianoforte e a fare da colonna sonora sarà la sesta edizione di Piano City Milano con i suoi 450 concerti che si snoderanno in oltre 250 luoghi, con un programma che prevede importanti conferme e grandi novità.

Il Festival – diretto da Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini – sarà inaugurato venerdì sera sul mainstage del suo headquarter, il Piano Center, come ogni anno alla GAM e negli splendidi giardini di Villa Reale, da Chilly Gonzales, straordinario pianista e produttore canadese capace di muoversi tra musica classica, rap ed elettronica, entrato nel Guinness dei primati per il concerto come solista più lungo della storia musicale (27 ore, 3 minuti e 44 secondi) e vincitore di un Grammy con i Daft Punk. Chilly Gonzales porterà brani tratti dall’album Piano Solo II e presentati in PianoVision: una proiezione video in tempo reale con riprese che inquadrano solo le sue mani e i tasti del pianoforte.

E sarà sempre Gonzales protagonista sabato mattina della prima Piano Lesson, serie di incontri (6 in totale) aperti a tutti organizzati Al Teatro dell’Arte, in collaborazione con Corriere della Sera, per conoscere le storie, le tecniche, i trucchi del mestiere.

Tra gli appuntamenti immancabili – e più suggestivi – di Piano City Milano tornano per la sesta edizione sia gli House Concert e i Concerti in Cortile, realizzabili grazie ai tanti milanesi che partecipano attivamente mettendo a disposizione case e cortili privati, sia Piano Bici e Piano Tandem, a cui si aggiunge quest’anno Piano à Porter: otto concerti eseguiti con un pianoforte installato su un veicolo Piaggio Porter – in collaborazione con Gruppo Piaggio.

Poi, dato che Piano City non dorme mai e le 50 ore di musica proposte sono ininterrotte, non potevano mancare le due Piano Night – in collaborazione con Red Bull Music Academy – dedicate a pianoforte ed elettronica, con musicisti di calibro internazionale e musiche che spaziano da Stockhausen a Riley fino ai talenti della scena underground contemporanea, venerdì a Base Milano e sabato a Santeria Social Club.

Base Milano, con una due giorni incentrata sulle grandi colonne sonore, e Santeria Social Club, con un fitto programma dedicato ad adulti e bambini, fanno infatti parte delle tante location che ospiteranno numerosissimi concerti, tra cui spiccano anche: mare culturale urbano, che festeggia con Piano City Milano 2017 il suo primo anno di vita,  l’Albergo Diurno Venezia, con una maratona di concerti a cura del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e in collaborazione con il FAI, i Bagni Misteriosi, che ospiteranno una rassegna di concerti tutta al femminile, la Pinacoteca di Brera con – sabato – sei ore ininterrotte di musica a due pianoforti, tra Ottocento e Novecento. E ancora, quattro concerti in quattro architetture simboliche di Milano, Palazzo Litta, Triennale di Milano, Galleria Vittorio Emanuele e Bosco Verticale, la Piazza Tre Torri a CityLife, uno dei simboli della nuova Milano, domenica farà da cornice a una serie di concerti tra classica, tango e contemporanea, mentre il MUBA si conferma il polo dedicato a piccoli musicisti e grandi compositori, offrendo concerti e laboratori musicali per i bambini. Invece, per la prima volta, Piano City Milano entrerà nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, che si alternerà con il Civico Museo Archeologico per ospitare una domenica di concerti in collaborazione con Casio e il Touring Club Italiano.

Un festival più che diffuso, quindi, come dimostra anche una delle più importanti novità della sesta edizione: lo straordinario programma “Fuori Porta”, grazie al quale Piano City Milano supererà i confini della città: decine di concerti, con pianisti e generi sempre diversi, si terranno infatti anche nelle province di Milano, Como, Monza e Brianza, Bergamo.

Per scoprire il calendario completo cliccare QUI.

Una volta scelto l’appuntamento a cui partecipare si consiglia di leggere attentamente tutte le info e modalità di ingresso. Per House Concerts e Concerti in cortile è necessaria la prenotazione.

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 
Concerto inaugurale: venerdì 19 maggio, ore 21.00
(ingresso libero fino a esaurimento posti)

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 19 maggio 2017 - 21:00
al 21 maggio 2017 - 22:00
Luoghi Vari, Milano
Special events
Condividi

Articoli Correlati



18/02/2020
19:00
La Tenda, Via Solferino 10, Milano

Ereda New Collection & Fashion Event

Per tre giorni, dal 19 al 21 maggio, il capoluogo meneghino tornerà a trasformarsi in capitale della musica da pianoforte […]

Special events

18/02/2020



15/03/2020
09:00
Location Evento, Via Fiori Chiari, Milano, Italia

Mercatino Antiquario di Brera

Ogni terza domenica del mese il tradizionale mercatino Antiquario nel cuore di Brera

Special events

15/03/2020

© Copyright Mymi - Powered By