Da non perdere
Tra i segreti per un aperitivo di tutto rispetto c'è la vista, e niente batte la visuale sullo skyline di Milano. Ecco qualche consiglio per i migliori rooftop in città.
L'Hotel The Square, ospitato in un prestigioso palazzo storico, si rivela praticamente un residance moderno in pieno centro storico oltre che una bellezza architettonica perfettamente in armonia con il contesto urbano in cui sorge. La sua terrazza, The Roof, ospita un elegante e raffinato ristorante - lounge bar direttamente affacciato sul suggestivo panorama che il capoluogo meneghino offre da quella prospettiva. La cucina è tipicamente italiana con prodotti locali ed ingredienti rigorosamente selezionati.
Per prenotare al The Roof bisogna inviare una mail all'indirizzo info@theroofmilano.com. Per il pranzo, la terrazza è aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 mentre l'aperitivo si svolge tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30. Rimane la prenotazione obbligatoria anche se ci si reca al The Roof per la cena.
All'ultimo piano dell'hotel Milano Scala, nel cuore di Brera, la Terrazza sul cielo offre una vista spettacolare a 360 gradi della città. Oltre al Duomo si possono osservare in lontananza anche le Alpi da una parte e il Castello Sforzesco dall'altra. Ma non sono la cosa più sensazionale di questo posto. Tutto ciò che vi verrà offerto tra frutta e verdura viene coltivato proprio lì, nell'orto del settimo piano. Non si tratta di un posto troppo grande, solitamente può ospitare fino a 25 persone, è dunque consigliato prenotare prima chiamando lo +39 02 870961 o visitando il sito.
Sono principalmente tre le terrazze da cui è possibile ammirare il Duomo di Milano. La prima è il lounge bar Terrazza Duomo 21 conosciunto principalmente per i suoi eventi notturni. Per riservare un tavolo basta chiamare lo +39 02 47755459. Offre un'ampia scelta di cocktails tradizionali e ricercati accompagnati da specialità gastronomiche, il tutto al costo di 20€ a consumazione.
Accanto, e accessibile solo su prenotazione, non può mancare la Terrazza Martini. Al dodicesimo piano di Palazzo Diaz offre, ovviamente, drink a base Martini La Food Hall invece, l'ultimo piano della Rinascente, è la destinazione perfetta per gli amanti del gourmet. E' aperta tutti i giorni dalle 9 (dalle 10 la domenica) alle 24, è composta tra tre diversi bar che permettono di godere di tre diversi punti del Duomo, un ristorante con la carne, il regno del panino di De Santis, una cioccolateria, un'enoteca, poke, Farini e anche un centro Illy per un buon caffè.
Un altro impagabile skyline – puntato dritto sul quartiere delle Varesine -, è quello che si può ammirare dell’alto dello storico palazzo dell’Enel, sede del gruppo Dsquared2 e del famoso ristorante e cocktail bar Ceresio 7, la terrazza più ambita di tutta Milano. Piscina, cocktail eccellenti (a partire da 18€) e finger food renderanno la vostra serata indimenticabile. Consiglio: munitevi di pazienza, trovare un posto non è sempre semplice!
Si affaccia invece su Piazza San Marco, nel cuore della Vecchia Milano, l'elegante bistrot con terrazza (e dehors) Clotilde Brera, dove alla cucina diretta da Chef Domenico Della Salandra si affiancano i ricercati cocktail di Filippo Sisti, che hanno anche ideato speciali abbinamenti tra piatti e drink.
Se preferite un po' campagna lontano dalla città allora il Rooftop Visionair è quello che state cercando. Con alberi, cuscini, teli da sole e un po' di erba in ricordo alla campagna, la terrazza di Labrate è entrata di diritto nella lista dei posti da visitare. E magari, se ci andate d'estate, potete concedervi anche un bel bagno seguito da un cocktail a bordo piscina.
La terrazza è aperta sempre dalle 18:30 alle 1:30 di notte, tranne il weekend che anticipa l'apertura alle 12:30. Perfetta anche per un brunch alternativo.
Chiudiamo con la Terrazza di Via Palestro, uno degli indirizzi panoramici più conosciuti di Milano, con la sua vista sui Giardini Pubblici Indro Montanelli, polmone verde della città in Porta Venezia. Atmosfera green che, grazie alle tante piante perfettamente inserite nell’arredo minimal, si respira anche sulla terrazza. La copertura fissa, la rende poi perfetta con il sole e la pioggia.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 20/05/2024 19:21:40