Nasce Mudec Podcast con la prima dedicata a 10 grandi fotografe

Arte e cultura
Condividi
Il Museo delle Culture di Milano lancia il suo nuovo canale Podcast con la prima serie "10 x 10", dedicata a 10 donne fotografe che hanno cambiato il '900
Il Museo delle Culture di Milano lancia il suo nuovo canale Podcast con la prima serie "10 x 10", dedicata a 10 donne fotografe che hanno cambiato il '900

Nell’infausto periodo vissuto anche da arte e musei, sono tante le realtà che, impossibilitate ad aprire fisicamente al pubblico, si sono reinventate puntando sull’online.

Tra queste c’è il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, che ha deciso di raccontarsi alla propria community in modo non convenzionale, offrendo speciali contenuti inediti fruibili a distanza.

Sull’onda di questo spirito di innovazione e di resilienza, nasce l’8 marzo Mudec Podcast con la serie di audiostorie “10 x 10”, un omaggio al mondo artistico femminile. E non a caso questo nuovo canale del museo prende il via proprio in occasione della Festa della Donna.

10 audiostorie originali raccontano 10 grandi fotografe:

Da un’idea di 24Ore Cultura, presentata dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballario (volto noto di Sky Arte), il podcast “10 x 10” racconta in 5 minuti i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe che hanno cambiato il ‘900. Artiste pioniere che si sono imposte in un mondo e un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato, se non proibito, aprendo la strada a generazioni future di loro colleghe.

mudec podcast 10 x 10

Questo primo podcast è il naturale seguito della serie di dieci mini-video documentari “10 x 10”, proposta dal Mudec sui propri canali social ogni sabato dallo scorso dicembre.

I 10 podcast racconteranno le vite di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti. Quest’ultima sarà ospitata al Mudec prossimamente con una antologica a lei dedicata.

Ogni puntata avrà poi un testimonial d’eccezione in dialogo con il curatore: Settimio Benedusi, Angela Vettese, Giampaolo Musumeci, Pier Paolo Pitacco, Fabio Ciriffino, Denis Curti, Tarin, Gianni Berengo Gardin e Alice Pasquini.

E dopo questa prima serie, nei prossimi mesi Mudec Podcast proseguirà la sua avventura, spaziando da arte a fotografia, fino a temi sociali e antropologici. Ovviamente con un occhio sempre puntato sui trend artistico-culturali del momento.

Come e dove ascoltare Mudec Podcast:

Per ascoltare il canale Podcast del Mudec, da lunedì 8 marzo, si può cliccare QUI e procedere all’ascolto dal sito ufficiale del Museo.

Inoltre tutti e dieci gli audioracconti originali saranno immediatamente disponibili gratuitamente (e per sempre) su ogni piattaforma podcast presente in rete.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By