Mostre e Musei aperti a Milano: il programma di Febbraio

Arte e cultura
Condividi
L’ingresso della Lombardia in zona gialla ha dato un attimo di respiro al mondo dell’arte e della cultura. Mostre e Musei sono finalmente aperti a Milano
Da martedì 9 febbraio saranno riaperti Mostre e Musei. Una notizia meravigliosa per tutti gli amanti dell'arte.

Super Notizia: A Milano sono stati aperti Mostre e Musei.

L’ingresso della Lombardia in zona gialla ha dato un attimo di respiro al mondo dell’arte e della cultura. Una piccola boccata d’ossigeno. I Cinema e i Teatri purtroppo da mesi sono chiusi e non sembra imminente la loro riapertura. 

Per quanto riguarda invece Mostre e Musei, il discorso è diverso. Da settimana scorsa infatti Mostre e Musei sono stati aperti a Milano. Una riapertura graduale che però ha fatto finalmente sorridere gli amanti dell’arte. 

Progetti di restauro, riallestimento collezione, programmazione di esposizione temporanee, riorganizzazione di servizi e costante attività di formazione e didattica.

Tutto questo fa parte di un percorso graduale volto a tornare alla normalità. A partire da martedì 9 febbraio, apriranno tutte le mostre allestite nelle sedi espositive e museali civiche. Alcuni Musei e collezioni permanenti riapriranno invece al pubblico la settimana dopo, martedì 16 febbraio. In concomitanza con Museocity, la prima settimana di marzo vedrà una serie di inaugurazioni, iniziative artistiche e culturali. Possiamo dire che la prima settimana di marzo rappresenti quindi il segno di una rinascita dell’arte nella città di Milano. 

Mostre e Musei aperti a Milano: No ai giorni festivi, ma con riserva

Museo del risorgimento Mostre e musei aperti Milano

Museo del Risorgimento

E’ doveroso segnalare come le Mostre e i Musei siano finalmente aperti, ma che la loro riapertura sia legata esclusivamente ai giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Nei giorni festivi saranno quindi chiusi. 

In questo senso però potrebbero esserci presto delle novità. L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha infatti espresso la volontà di aprire le porte dei Musei anche nel fine settimana: “Occorre anche essere consapevoli che le esposizioni, che siano permanenti o temporanee, accompagnano i visitatori in un percorso di conoscenza personale e di crescita collettiva. Svolgono quindi un servizio pubblico di grande valore per l’intera comunità. Ritengo pertanto imprescindibile tenere aperte le porte dei musei e degli spazi espositivi anche nel fine settimana, quando lavoratori, studenti e famiglie hanno la concreta possibilità di accedervi”.

Le politiche culturali del Comune di Milano devono essere improntate alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico. 

Mostre e Musei aperti a Milano: Cosa si potrà visitare?

Da martedì 9 febbraio, riapriranno le mostre già allestite nelle diverse sedi. Non è tutto però. Apriranno anche Mostre mai aperte al pubblico e visitabili sinora esclusivamente online. 

Chi ama l’arte, in questo lungo periodo di chiusura, ha provato comunque ad acculturarsi e apprezzarla online. Sono state e saranno ancora numerose le presenze di Mostre raccontate attraverso video e immagini sul web, ma vivere la cultura potendola toccare con mano è un’altra cosa: siamo su pianeti diversi. 

Finalmente adesso sarà possibile visitare dal vivo quasi tutto. 

Cosa apre quindi il 9 febbraio?

“Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” e Prima, donna. Margaret Bourke-White. Entrambe a Palazzo Reale. Visitabili dalle 10.00 alle 19.30.

Triennale live

La mostra di Enzo Mari in Triennale

Da non perdere in Triennale, dal martedì al venerdì (il martedì e mercoledì, dalle 11.00 alle 20.00, mentre il giovedì e venerdì, dalle 11.00 alle 21.30) la collezione permanente Museo del Design Italiano e le mostre Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli Mirabilia.

“Frida Kahlo. Il Caos Dentro” prosegue, invece, alla Fabbrica del Vapore con orario dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.30.

“Carla Accardi. Contesti” sarà invece presente al Museo del Novecento, anch’essa dalle 10.00 alle 19.30.

“Giuseppe Bossi e Raffaello” al Castello Sforzesco, mentre “Sotto il Cielo di Nut. Egitto divino” al Museo Archeologico. L’orario? Entrambi dalle 10.00 alle 17.30.

Tra le novità presenti da Martedì 9 febbraio? Orticanoodles. Inside allo Studio Museo Francesco Messina, che riaprirà al pubblico dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.30.

Il MUDEC riapre invece i battenti con la nuova esposizione “Qhapaq Ñan. La grande strada inca”, visitabile dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.30.

La prima stagione di Gianni Dova alla Casa Boschi di Stefano, con orario dalle 10.00 alle 17.30. 

“THE UNSEEN. Fotografie dalla collezione Sozzani” alla Fondazione Sozzani, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.30.

Cosa partirà invece martedì 16 febbraio?

mostre e musei aperti galleria d'arte moderna

Galleria d’Arte Moderna/ Gam

La mostra Luisa Lambri. Autoritratto inaugura la settimana al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, dalle 10.00 alle 19.30. 

Prossima inaugurazione in programma anche al Pirelli HangarBicocca con la nuova mostra “Digital Mourning” di Neïl Beloufa dal 17 febbraio, mentre prosegue (ed è già visitabile) “Short-circuits” dedicata a Chen Zhen. Gli orari di HangarBicocca sono: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 20.30.

Sempre da martedì sarà possibile visitare o riscoprire le collezioni permanenti al Castello Sforzesco, all’Acquario Civico, della Galleria d’Arte Moderna, del Museo del Risorgimento a Palazzo Moriggia e di Palazzo Morando/ Costume Moda Immagine. Tutte saranno visitabili dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.30. 

Onde evitare attese e rischiare di creare assembramenti, la prenotazione è caldamente consigliata. 

Un ultimo consiglio: GODETEVELE. Bisogna tornare ad assaporare la cultura.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 09 Febbraio 2021 - 00:00
al 28 Febbraio 2021 - 00:00
Milano, Lombardia, Italia
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



26/05/2021
10:00
Galleria di Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

Nairy Baghramian per Furla Series #03 alla GAM di Milano

L’artista visiva Nairy Baghramian protagonista del terzo episodio di Furla Series con una personale site-specific per gli spazi interni ed esterni della GAM

Arte e cultura

26/05/2021

© Copyright Mymi - Powered By