MITO SettembreMusica 2019

Spettacoli e concerti
Condividi
Con 128 concerti in programma, torna il festival che unisce Milano e Torino nel segno della musica classica. Tema della XIII edizione: Geografie
Con 128 concerti in programma, torna il festival che unisce Milano e Torino nel segno della musica classica. Tema della XIII edizione: Geografie

Anche quest’anno con la presidenza di Anna Gastel e sotto la direzione artistica di Nicola Campogrande, dal 3 al 10 settembre 2019 andrà in scena tra Milano e Torino la XIII edizione del Festival MITO SettembreMusica! In programma 128 concerti, tra cui 20 prime esecuzioni.

Il tema dell’edizione 2019 di MITO SettembreMusica è Geografie:  il Festival, in questa accezione, sarà così un’occasione per esplorare il repertorio delle diverse scuole nazionali che hanno segnato la storia della musica, accanto alla produzione contemporanea di compositori figli del nuovo nomadismo transnazionale.

Uno sguardo sul festival:

Ospiti della XIII edizione del festival sono i più grandi direttori d’orchestra della scena mondiale, come Zubin Mehta alla testa dell’Israel Philharmonic Orchestra, Yuri Temirkanov alla testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Marin Alsop alla testa dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Myung-Whun Chung alla testa della Filarmonica della Scala, John Axelrod alla testa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Daniele Rustioni alla testa di Coro e Orchestra Verdi di Milano. Tra i solisti Martha Argerich, Katia e Marielle Labèque, Alexander Romanovsky, Olli Mustonen, Giovanni Sollima, Daniel Müller-Schott, Mario Brunello, Rachel Harnisch, Nils Mönkemeyer, Sean Shibe, Tine Thing Helseth, Alessandro Taverna e l’ensemble Third Coast Percussion.

Molte le novità in programma: 7 prime esecuzioni assolute, 3 prime europee, fra cui Perpetulum di Philip Glass commissionato dal festival, e 13 prime italiane.

Serate di apertura e chiusura a Milano e Torino:

La serata d’apertura del Festival, martedì 3 settembre al Teatro alla Scala di Milano e mercoledì 4 settembre al Teatro Regio di Torino, è affidata alla Israel Philharmonic Orchestra guidata dal suo direttore principale Zubin Mehta, con Martha Argerich al pianoforte. Il concerto, intitolato Mondi, introduce il tema della rassegna mettendo a confronto universi sonori differenti: il Secondo Concerto per pianoforte di Beethoven – che si presenta con la propria architettura monolitica, seguita con una logica serrata – e la Symphonie fantastique di Berlioz – che nasconde invece, dietro al gesto del compositore, una vicenda autobiografica.

Il Festival si chiuderà a Milano (Teatro Dal Verme) il 18 e a Torino (Auditorium Rai) il 19 settembre con il concerto intitolato Isole gioiose, eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da John Axelrod, un’esplorazione di territori felici che si apre con L’isle joyeuse di Debussy, ispirata a un quadro di Watteau; prosegue con un brano di rara dolcezza su una celebre melodia cinese come Joie éternelle di Qigang Chen, presentato in prima italiana con la partecipazione della trombettista Tine Thing Helseth; si chiude con la Quarta Sinfonia di Mahler, il cui Lied finale “La vita celestiale” è affidato al soprano Rachel Harnisch.

Dal martedì 3 a giovedì 19 settembre 2019

Serata d’apertura a Milano (Teatro alla Scala):
martedì 3 settembre 2019, ore 21.00

Il programma dei concerti a Milano
con info e costo biglietti

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 03 settembre 2019 - 21:00
al 19 settembre 2019 - 23:00
Luoghi Vari, Milano + Torino
Spettacoli e concerti
Condividi

Articoli Correlati



11/11/2020
21:00
Mediolanum Forum, Via Giuseppe Di Vittorio 6, Assago (Milano)

Tommaso Paradiso – Sulle nuvole tour

Con il suo primo tour solista, l’ex frontman dei The Giornalisti Tommaso Paradiso in concerto a Milano nel novembre 2020

Spettacoli e concerti

11/11/2020



01/03/2020
20:00
Teatro Manzoni, Via Alessandro Manzoni 42, Milano

Racconti di zafferano

Cibo e letteratura nello spettacolo teatrale scritto e interpretato da Maria Pilar Perez Aspa. E alla fine cena per tutti a base di paella!

Spettacoli e concerti

01/03/2020



14/04/2020
21:00
Alcatraz, 25, Via Valtellina, Zona Farini, Milano

Mahmood 2020

L’artista italiano dei record torna on the road con un nuovo tour europeo con partenza dalla sua Milano

Spettacoli e concerti

14/04/2020



15/06/2020
17:00
MIND Milano Innovation District – Via Cristina Belgioioso, Cascina Triulza - Expo, Roserio, Milano

I-Days 2020: Vasco

La rockstar italiana, per il 2020 ha scelto di esibirsi eccezionalmente nei più importanti Festival Rock della penisola

Spettacoli e concerti

15/06/2020

© Copyright Mymi - Powered By