Prosegue la “Milano Wine Week”

Food & Drink
Condividi
Con un ricchissimo calendario di eventi Milano, per la prima volta e per un'intera settimana, celebra il vino in tutte le sue espressioni
Con un ricchissimo calendario di eventi Milano, per la prima volta e per un'intera settimana, celebra il vino in tutte le sue espressioni

Da domenica 7 a domenica 14 ottobre 2018 il capoluogo meneghino celebra il Vino in tutte le sue espressioni con una settimana di appuntamenti diffusi in tutta la città dedicati tanto ad appassionati quanto agli operatori del settore, tra iniziative storiche ed eventi creati ad hoc per l’occasione, che daranno vita alla prima edizione della Milano Wine Week.

Cuore pulsante manifestazione ideata da Federico Gordini sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.

I “Distretti” della Milano Wine Week

L’attenzione sarà focalizzata poi su due quartieri milanesi, nei quali lungo l’arco di tre giorni verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week. Si tratta di Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana, che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi l’accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali ecc.).

Verranno inoltre coinvolte nella manifestazione numerosissime attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative che interesseranno l’intera città, tra cui appuntamenti da veri intenditori, come i 10 eletti che parteciperanno all’antologica cena “Leggenda Borgogna” da Enrico Bartolini al Mudec o i 10 che parteciperanno a una straordinaria cena con verticale di Masseto all’Armani Hotel, appuntamenti inseriti nel circuito “Once Upon a Wine”.

Gli appuntamenti clou della manifestazione:

  • Sabato 6 ottobre > Flash mob a CityLife
    Ad anticipare l’apertura della settimana dedicata al vino, sabato 6 ottobre (ore 18.30) a Citylife si terrà un flash mob senza precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc.
  • Domenica 7  e lunedì 8 ottobre > Bottiglie Aperte 2018
    La nuova location del SuperStudio Più (Via Tortona 27) farà da cornice alla settimana edizione di una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, “Bottiglie Aperte”, che puntando a un pubblico business, presenterà oltre 200 cantine espositrici.
  • Lunedì 8 ottobre > Conferenza Inaugurale
    A inaugurare ufficialmente la Milano Wine Week sarà la conferenza – talk show di inizio manifestazione condotta da Luciano Ferraro, in programma la mattina di lunedì 8 a Palazzo Mezzanotte, con la partecipazione dei responsabili di alcune delle più importanti aziende vinicole italiane e delle istituzioni.
  • Martedì 9 ottobreWine Business Forum
    In programma anche la prima edizione del Wine Business Forum, appuntamento che coinvolgerà 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano chiamati a condividere le loro idee in cinque tavoli di discussione dedicati rispettivamente a: innovazione, finanza e credito, internazionalizzazione, comunicazione e innovazione dei sistemi di vendita.
  • Mercoledì 10 ottobre > Spirito diVino Day
    A Palazzo Bovara, headquarter della manifestazione, il pomeriggio di mercoledì 10 andrà in scena lo Spirito diVino Day, un grande evento per presentare la nuova release del magazine vinicolo di Franz Botrè.
  • Giovedì 11 ottobre > Franciacorta Day
    Franciacorta sarà protagonista assoluta della giornata di giovedì 11 con due grandi appuntamenti: la rituale edizione milanese del Festival Franciacorta che si terrà a Palazzo Bovara nel pomeriggio (apertura al pubblico dalle 17.30 alle 20.00), mentre parallelamente il Brian & Barry Building di Piazza San Babila farà da cornice al “Franciacorta Stories”, un importante ed esclusivo evento di degustazione che porterà i vini di tutte le aziende aderenti al consorzio nei vari piani del megastore (dalle 19.30 alle 22.30)

  • Venerdì 12 ottobre > Fermento + Corriere Vinicolo
    Tra le iniziative in programma per venerdì 12, poi, si segnalano in particolare a Palazzo Bovara l’evento “Fermento” della Fisar e le celebrazioni per i 90 anni del Corriere Vinicolo in collaborazione con Unione Italiana Vini.
  • Sabato 13 ottobre > Vivite“I Signori del Vino” in anteprima
    Il sabato sarà la volta dell’anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 Novembre, e la presentazione (con tasting a seguire) della nuova stagione del programma televisivo “I Signori del Vino”, in onda su RaiDue, alla presenza dei conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa
  • Domenica 14 ottobre > Presentazione della guida di “Doctor Wine”
    L’evento clou di domenica 14 sarà invece la presentazione della Guida di “Doctor Wine” all’Hotel Principe di Savoia con un percorso di degustazione che vedrà protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.

Da domenica 7 a domenica 14 ottobre 2018
Per consultare il PROGRAMMA completo della manifestazione cliccare QUI

Data e luogo

Dal 07 ottobre 2018 - 10:00
al 14 ottobre 2018 - 21:00
Luoghi Vari, Milano
Food & Drink
Condividi

Articoli Correlati



21/10/2018
12:30
The Lounge Bar - Westin Palace, Piazza della Repubblica 20, Milano

The Lounge Brunch

Un sunday brunch rilassante tra amici dove gustate le delizie dello Chef nel raffinato e intimo Bar dell’esclusivo hotel Westin Palace

Food & Drink

21/10/2018



28/10/2018
12:00
MagaWatt Court, Via Giacomo Watt 15, Milano

theRUMday and theWHISKYday

A Milano due esperienze – SugarCane e Malt&Grain – in un unico evento legate da un denominatore comune: il buon bere contemporaneo

Food & Drink

28/10/2018



20/10/2018
12:30
h club&diana c/o Sheraton Diana Majestic, Viale Piave 42, Milano

h club>diana Brunch

L’elegante brunch del weekend all’Hotel Sheraton Diana Majestic

Food & Drink

20/10/2018



21/10/2018
12:00
Les Pommes Bistrot, Via Pastrengo 7, Isola, Milano

Brunch in Isola da Les Pommes Bistrot

Brunch nel cuore di Isola, in un’atmosfera francese e vintage, con un ricco menù da cui scegliere

Food & Drink

21/10/2018

© Copyright Mymi - Powered By