Milano MuseoCity 2020

Arte e cultura
Condividi
Milano Museocity 2020 vedrà la presenza di incontri, mostre e iniziative digitali tutti accomunati dal tema DONNE PROTAGONISTE.
Per tre giorni i musei milanesi saranno protagonisti di incontri, mostre e iniziative digitali tutti accomunati dal tema DONNE PROTAGONISTE

31 luglio – 2 agosto 2020: sono queste le nuove date della quarta edizione di Milano MuseoCity, la tre giorni promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity per far conoscere la ricchezza dei musei milanesi e valorizzarne la funzione culturale.

La manifestazione coinvolge oltre 85 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa, protagonisti di incontri, mostre ed eventi per valorizzare la funzione culturale del proprio straordinario patrimonio.

Considerata la notevole affluenza abituale di persone, quest’anno saranno numerose anche le iniziative digitali. Presente inoltre un programma declinato nuove necessità di ingressi contingentati e distanziamento all’interno delle sale.

Da Venerdì 31 Luglio si aprono le porte al pubblico con centinaia di appuntamenti tra
visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali. Protagonista assoluto? Le donne.

Il tema si accorda perfettamente con quello del Palinsesto culturale 2020 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, I talenti delle donne. L’edizione di Milano MuseoCity 2020 infatti punta a mettere in luce non solo le doti di artiste, collezioniste, intellettuali, ma anche a valorizzare opere delle collezioni museali milanesi che raffigurano donne. L’obiettivo inoltre è quello di promuovere una cultura che riconosca l’importanza e il contributo delle donne alla storia e alla società contemporanea.

Milano Museocity 2020: una app con tutte le informazioni

Inoltre l’edizione di quest’anno sarà arricchita da MUSEO DIFFUSO, un percorso per conoscere i Musei aderenti a Milano MuseoCity 2020.  Una APP con tutte le informazioni sui musei partecipanti, sulle opere d’arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del Ventesimo secolo e su oltre 40 opere di Street Art in realtà aumentata.

Grazie alla concessione da parte di MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, si potranno scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell’arte. Ad esempio, tra gli edifici milanesi: Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, con le sculture di Ernesto Bazzaro;  Palazzo dell’Informazione, in piazza Cavour, con i bassorilievi di Sironi;  Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, con sculture di Leone Lodi e, all’interno, decorazioni di Gio Ponti.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 31 luglio 2020 - 09:00
al 01 agosto 2020 - 23:00
Luoghi Vari, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020



10/10/2020
09:30
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Un viaggio emozionante e multimediale a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo arriva a Milano a ottobre 2020

Arte e cultura

10/10/2020

© Copyright Mymi - Powered By