Milano Bike City

Special events
Condividi
Dal 15 al 30 settembre, un festival con un programma lungo due settimane per celebrare il legame di Milano con il mondo della bicicletta.
Un festival con un programma lungo due settimane per celebrare il legame di Milano con il mondo della bicicletta

Dal 15 al 30 settembre Milano sarà il palcoscenico di un grande festival: Milano Bike City. Un progetto globale dedicato alla bicicletta, intesa come sport ma anche e soprattutto come mezzo sostenibile per spostarsi in città, che si svolgerà anche in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Mobilità e Ambiente e dal Comune di Milano. È organizzato da Kindi APS, Milano Bicycle Coalition e Ciclica con la partecipazione di molte delle associazioni che saranno attive protagoniste di attività ed eventi. L’organizzazione, inoltre, invita chiunque ne abbia la possibilità e il desiderio a partecipare a Milano Bike City organizzando un evento ciclistico di qualsiasi genere.

Gli appuntamenti in programma

Gli eventi previsti per queste due settimane vogliono valorizzare gli elementi ciclistici già presenti in città (car sharing, piste, parchi..) e raccontare come questo modo di vivere la città può essere migliorato e ampliato in futuro. Milano infatti, quasi totalmente pianeggiante e con già 218 km di percorso ciclabile, si presta particolarmente ad essere una città bike friendly. I cittadini sembrano essere d’accordo: si contano 4 milioni all’anno di prelievi BikeMi e i 200mila abbonati ai servizi di sharing di Mobike e Ofo.

Uno degli appuntamenti di apertura di Milano Bike City sarà, 16 settembre, con AbbracciaMi: un giro per Milano lungo una “circle line” di circa 70 chilometri. Pensato come un simbolico abbraccio a Milano, il percorso è interamente percorribile in bicicletta, quasi sempre su ciclabili e attraversa strade, parchi e giardini. Il 23 settembre invece si terrà la Milano Fancy Women Bike Ride, pedalata tutta al femminile, all’insegna dell’allegria e dei colori, che partirà da Piazza Duomo alle 16:00.-

Due importanti eventi partner che si svolgeranno nella cornice in questa grande manifestazione saranno Milano Ride e Milano Green Week. La prima è la gara ciclistica che si terrà il 30 settembre organizzata dallo sponsor Radio Deejay. La seconda invece è la prima manifestazione organizzata dal Comune di Milano, dal 27 al 30 settembre, per promuovere e valorizzare il patrimonio verde della città.

Cycling in Style 2.0 @ Le Biciclette

Tra i tanti eventi da non perdere in città durante Milano Bike City vi segnaliamo Cycling in Style 2.0, esposizione temporanea di biciclette e abbigliamento tecnico Bike Inside cycling wear, che si terrà nella cornice dello storico Art Bar&Bistrot Le Biciclette dal 14 al 30 settembre.

Da sabato 15 a domenica 30 settembre 2018
Per ulteriori info consultare il sito ufficiale della manifestazione

Data e luogo

Dal 15 settembre 2018 - 09:00
al 30 settembre 2018 - 22:00
Milano, vari luoghi
Special events
Condividi

Articoli Correlati



27/09/2018
09:00
Luoghi Vari, Milano

Milano Green Week

Soggetti pubblici e privati che collaborano alla cura e alla gestione del verde in città, saranno protagonisti della nuova quattro giorni green di Milano

Special events

27/09/2018



05/10/2018
17:00
Fabbrica del Vapore, 4, Via Giulio Cesare Procaccini, Milano

Japan Festival

La prima edizione del festival pensato per chi ama la cultura giapponese, con tanti corsi ed importanti partner

Special events

05/10/2018



30/09/2018
10:30
Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2, Milano

Carrousel Cuccagna – Cascine Aperte 2018 Edition

Nuova edizione di Carrousel in Cascina Cuccagna con il suo mercatino handmade e tante attività per grandi e piccini, in occasione di Cascine Aperte 2018

Special events

30/09/2018

© Copyright Mymi - Powered By