Milano Bike City 2019

Special events
Condividi
Con oltre 100 eventi diffusi in tutta la città, dal 14 al 22 settembre a Milano torna il festival dedicato alla bici! Ecco gli eventi da non perdere
Con oltre 100 eventi diffusi in tutta la città, dal 14 al 22 settembre a Milano torna il festival dedicato alla bici!

In concomitanza con la settimana europea dedicata alla mobilità (European Mobility Week) dal 14 al 22 settembre torna Milano Bike City, festival diffuso dedicato all’universo della biciclette e rigorosamente su due ruote, che quest’anno prevede un ricco palinsesto con oltre 100 eventi.

Arte, incontri e aperitivi a tema, turismo, presentazione di libri, proiezioni e attività per la famiglia. Ecco una panoramica sulla tipologia di appuntamenti in programma in tutta la città, promossi da operatori, associazioni e aziende impegnate nella sostenibilità con lo scopo di far scoprire ai cittadini il potenziale ciclabile della città e promuovere contemporaneamente uno stile di vita sostenibile.

In programma:

Si parte sabato 14 settembre con In bici a ritmo d’acqua, per lasciarsi la città alle spalle, in direzione sud, verso la campagna: accompagnati da una guida, i partecipanti pedaleranno tra campi di riso, cascine e affascinanti borghi rurali. Appuntamento alle 9.45 a BASE in via Bergognone. Alle 10.00 con partenza in piazza Duomo, Milano il vero e il falso, un giro sorpresa alla scoperta di quello che è autentico e di quello che è “fake” nei palazzi e monumenti milanesi, a cura di FIAB Milano.

Per tutta la durata del festival i partecipanti potranno partecipare a SharingMi, l’iniziativa che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili. Buone pratiche promosse anche da Milano Bike Challenge 2019 con l’obiettivo “di convincere un numero maggiore di persone, istituzioni ed aziende a scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per i loro spostamenti casa-lavoro” (dal 16 settembre al 30 ottobre).

Uno sguardo al passato e uno rivolto al futuro con il convegno UMS – Ultimo Miglio Sostenibile (in programma il 18 settembre), il cui scopo sarà stimolare la domanda di uno stile di logistica più efficiente e sostenibile a Milano, valorizzando le iniziative già esistenti sul territorio comunale.

Sarà ospitata da Milano Bike City l’anteprima milanese di “Gambe”, il docufilm realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi per affrontare il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona, l’utente fragile, il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.

Domenica 15 settembre si svolgerà la pedalata di AbbracciaMI (Abbracciamo Milano in bicicletta): un tour di 60 km attorno alla città che è stato inaugurato proprio in occasione della prima edizione di Milano Bike City nel 2018.

Sabato 21 e domenica 22 sport e beni comuni vanno a braccetto grazie a Un giorno per bene. Visite e prove al Vigorelli: due giornate di azioni di volontariato in città, con visite guidate (ingresso libero) e prove (su prenotazione) della magica pista del Velodromo Vigorelli.

E ancora per il weekend conclusivo di Milano Bike City si svolgerà la gran fondo Dj100 insieme a Linus e Radio Deejay, caratterizzata da un percorso estremamente sfidante su due ruote con il quale si possono però cimentare tutti.  (Le iscrizioni alla Dj100, prevista domenica 22 settembre, con inaugurazione del village a City Life già da sabato 21, sono aperte sul sito dedicato).

L’Art Bar&Bistrot Le Biciclette, in collaborazione con la Galleria Federica Ghizzoni, organizza poi una mostra a favore dell’associazione Ciao Robi. Al centro le opere di Stefano Romor, una sintesi della sua passione per la fotografia, l’amore per Milano, l’ammirazione per i ciclisti.

E a Il Cinemino arriva il capolavoro di Vittorio De Sica “Ladri di biciclette”, nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna; sempre sabato 14 alle 13.50 (replica domenica 15 ore 13.35) l’anteprima di “Il colore della fatica – Il Giro, l’Italia e gli italiani in bicicletta” negli archivi dell’Istituto Luce, un viaggio nei filmati d’archivio dell’Istituto Luce per vivere le emozioni del Giro d’Italia.

Come partecipare:

Chiunque può partecipare a Milano Bike City organizzando un evento ciclistico di qualsiasi genere o un’attività rivolta ai ciclisti o ai potenziali ciclisti.  Nel sito di Milano Bike City ci sono i moduli per aderire: www.milanobikecity.it/partecipa (entro il 31 luglio). Per partecipare come sponsor, tutte le informazioni su www.milanobikecity.it/sponsor/.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 14 settembre 2019 - 10:00
al 22 settembre 2019 - 21:00
Luoghi Vari, Milano
Special events
Condividi

Articoli Correlati



22/09/2019
08:30
Parco Esposizioni Novegro, Via Novegro, Segrate (MI)

Il Bagagliaio

Al Parco Esposizioni Novegro torna il mercatino di oggetti di occasione per privati dove vendere/acquistare davvero di tutto

Special events

22/09/2019



06/10/2019
10:00
Naviglio Grande, Alzaia Naviglio Grande, Milano

Fiori e Sapori sul Naviglio Grande

Una domenica green, fioritissima e gustosa per la tradizionale festa d’autunno lungo il Naviglio Grande

Special events

06/10/2019



22/09/2019
10:00
East Market, Via Mecenate 88/A, Milano

East Market Grand Opening!

Prende il via domenica 22 settembre la nuova stagione del mercatino vintage più amato di Milano con un’edizione ricca di novità

Special events

22/09/2019



22/09/2019
08:00
Le Rovedine Golf Club Milano, Via Karl Marx 18, Opera (MI)

Milano Golf Festival al Golf Club Le Rovedine

Il Golf Le Rovedine apre le sue porte al pubblico – principianti ed esperti golfisti – per un Open day lungo un mese (22 settembre-22 ottobre)!

Special events

22/09/2019

© Copyright Mymi - Powered By