Milano ArtWeek 2020: la città riparte dall’Arte

Arte e cultura
Condividi
Milano riparte sotto il segno dell’arte. Sarà la Milano ArtWeek a coinvolgere sapientemente il pubblico offrendo contenuti d’arte contemporanea.
Un hub d'eccellenza per la promozione di una cultura moderna e dinamica: torna la Milano ArtWeek con la sua speciale Night il 12 settembre

In un anno segnato dalla pandemia, Milano cerca di ripartire sotto il segno dell’arte. Sarà la Milano ArtWeek a coinvolgere sapientemente il pubblico offrendo contenuti d’arte contemporanea.

Dal 7 al 13 settembre, una maratona di eventi speciali di arte. Un segno della vitalità delle istituzioni e delle gallerie che operano nel settore. Sebbene ci siano limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria, questa quarta edizione di Milano ArtWeek conferma l’obiettivo strategico dell’alleanza tra pubblico e privato che Milano ha saputo costruire negli ultimi anni. Istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati coinvolti nella costruzione di un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea.

Un appuntamento sotto il segno della sicurezza, dedicato all’arte e allo scambio culturale. Un hub d’eccellenza per la promozione di una cultura moderna, dinamica e mai come quest’anno segnato dalla pandemia, viva e vivace.

Un’iniziativa eccellente, che negli ultimi anni ha avuto grande successo avvicinando migliaia di persone alle mostre e alle collezioni importanti custodite nella città.

Il programma della Milano ArtWeek

Il Museo del Novecento avrà un focus sul pittore astrattista Valentino Vago. Presenterà inoltre l’esposizione dell’opera vincitrice del Premio Acacia e l’apertura della personale dedicata a Franco Guerzoni dal titolo “L’immagine sottratta”.

Palazzo Reale d’altro canto aprirà mercoledì 9 “Out of the blue”, un viaggio nella calligrafia compiuto da sei artisti cinesi contemporanei attraverso il medium Alcantara.

Pirelli Hangar Bicocca riaprirà il 10 settembre. Permetterà al pubblico di visitare la celebre permanente di Anselm Kiefer “I sette palazzi celesti” e l’esposizione temporanea “The eye, the eye and the ear” dedicata all’artista americana Trisha Baga e alle sue sperimentazioni con video e diverse realtà materiche.

Allo Studio Museo Francesco Messina si passano il testimone le artiste Maria Cristina Carlini  e Roberta Colombo.

La Casa Museo Boschi Di Stefano invece, fino al 13 settembre, esporrà una serie di opere grafiche inedita di Ugo La Pietra e il progetto espositivo “Acqua Fuoco Plastica Metalli” di Giovanna Giachetti.

Il Comune di Milano presenterà il progetto Artline Milano il 9 settembre presso Citylife. Durante questa edizione saranno inaugurate diverse opere. “New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times” di Maurizio Nannucci e “Beso” di Wilfredo Prieto, due interventi di arte pubblica che si andranno ad aggiungere alle sei già installate all’interno del Parco.

Il Museo della Scienza e Tecnologia proporrà la mostra fotografica “Milano Città Aperta” e “La voce dei metalli”, monografica di Roberto Ciaccio.

La Casa degli Artisti invece ospiterà l’intervento “Casa delle Artiste” degli artisti del collettivo Gina X, realizzata ad hoc per Milano ArtWeek 2020.

Art Night

Sabato 12 settembre torna la Art Night, una serata speciale di inaugurazioni, performance ed eventi organizzati dagli spazi non-profit milanesi. Scopri il PROGRAMMA

Dal 7 al 13 settembre 2020
Programma completo QUI

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 07 settembre 2020 - 09:00
al 13 settembre 2020 - 23:00
Luoghi Vari, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



26/11/2020
09:30
Mudec, Via Tortona 56, Milano

Robot – The human project

Un percorso che illustra l’incessante aspirazione a creare automi, i risultati e le questioni etiche e sociali intorno al tema

Arte e cultura

26/11/2020



30/10/2020
19:00
SpazioRaw, Corso di Porta Ticinese 59, Milano

Fabio Diena – Mondiali 2006

Le emozioni della vittoria ai Mondiali di calcio 2006 in Germania, narrate attraverso gli scatti del fotografo ufficiale della manifestazione, Fabio Diena

Arte e cultura

30/10/2020



31/10/2020
16:00
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Halloween con Frida

In occasione di Halloween due speciali visite guidate con laboratorio per le famiglie nell’ambito della mostra “Frida Kahlo. Il Caos Dentro”

Arte e cultura

31/10/2020

© Copyright Mymi - Powered By