Milano si popola di 1 milione di api in occasione della Giornata Mondiale della Terra

MyMi News
Condividi
Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra in 193 Paesi del mondo. E a Milano si inaugura il più grande apiario urbano d’Italia
Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra in 193 Paesi del mondo. E a Milano si inaugura il più grande apiario urbano d’Italia grazie al progetto #BeeGreen

La Giornata Mondiale della Terra – o Earth Day – è una ricorrenza nata nel 1969 interamente dedicata al pianeta Terra e alla sua salvaguardia. E per l’occasione, a Milano viene lanciata un’interessantissima iniziativa green voluta da Donna Moderna: l’apiario urbano più grande d’Italia!

Qualche cenno storico:

Inevitabilmente concepita come riflessione sul legame fra l’uomo e il proprio pianeta, la Giornata Mondiale della Terra punta a riscoprire ogni anno questa interconnessione e a riflettere sulla salvaguardia del pianeta.

L’idea fu di John McConnell, un attivista per la pace che propose di dar vita a questa ricorrenza. Era il lontano 1969 e la proposta venne accettata attraverso una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Quindi, dalla sua istituzione, questa importante giornata a livello globale si celebra ogni anno il 22 aprile. 

Il progetto #BeeGreen:

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021, Milano realizza l’iniziativa green del più grande apiario urbano d’Italia, iniziativa promossa dal progetto di Donna Moderna #BeeGreen. #BeeGreen, infatti, è stato lanciato dal magazine per approfondire il tema della sostenibilità e della biodiversità urbana.

L’iniziativa coinvolge due apiari: uno nel parco di Cascina Merlata con UpTown e l’altro nel Giardino di San Faustino. Qui è prevista l’implementazione di 17 nuove arnie per accogliere in totale 1 milione di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno.

L’operazione renderà Milano la prima città in Italia ad avere un apiario così “popolato”, ma non solo. La città diventerà anche una realtà urbana più green poiché le api, com’è risaputo, sono vere e proprie “sentinelle” per l’ambiente. La loro presenza, inoltre, determina la crescita delle piante per effetto dell’impollinazione che compiono su queste.

Un aspetto molto originale dell’iniziativa è che tutte le arnie sono curate da artisti internazionali all’insegna dell’eco-design: dipinte a mano, da artigiani del territorio, e realizzate con materiali di riuso.

Ma non è finita qui… infatti, dopo l’iniziativa legata alla Giornata Mondiale della Terra, è in programma un nuovo appuntamento a fine settembre: il #BeeGreen Honey Day. Per l’occasione, e in concomitanza con la Green Week milanese, uno speciale evento celebrerà il raccolto del miele che sarà stato prodotto dalle api!

di Sara Disclafani

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By