I migliori panini gourmet di Milano, dove mangiarli?

Best of Milano
Condividi
A Milano si è sempre di fretta e non c'è niente di meglio che un pranzo veloce. Scopri i migliori locali dove gustare ottimi panini gourmet a Milano!
A Milano si è sempre di fretta e non c'è niente di meglio che un pranzo veloce. Scopri i migliori locali dove gustare ottimi panini gourmet a Milano!

È una delle cose più piacevoli del mondo: lo si fa per bisogno, ma ancora di più per puro piacere. E, entrando in zona “lapalissiana”, facciamo nostro il bipartitismo: c’è mangiare e mangiare. Perché mangiare per riempirsi lo stomaco non equivale in senso matematico a mangiare per rispondere presente a un ghiribizzo, a una piccola voglia. E qui ci viene in aiuto il termine “gourmet”, traducibile letteralmente dal francese con “buongustaio”. Il passaggio Francia-Italia, diciamolo pure senza digradare nel derby dello sciovinismo, fa perdere quella venatura figa alla parola, ma chissenefrega. L’importante, l’essenziale è ciò che quel prestigioso termine racchiude in sé: arti culinarie del cibo, quello buono, del bere, quello buono, e dell’alta cucina, quella suprema. Diciamo pure “alta” tra virgolette. In sostanza, si punta il dito col mirino ben calibrato verso le pietanze raffinate. Non una semplice, magari superficiale “cosa da mangiare”, ma un perfetto ibrido tra qualità, atmosfera e gusto.

Oltre al pane e salame c’è di più

Anche un elementare panino può, anzi deve assolutamente rientrare nel novero della gastronomia gourmet. Già, perché a condire un panino con qualche fetta di salame, un po’ di provoletta, della mozzarella, del pomodoro e della lattuga, siamo bravi tutti. Che ci vuole? Lo facciamo anche distrattamente, senza nemmeno pensare all’indiscutibile principio per il quale il cibo è sacro. Due morsi e via, giusto per togliersi quel senso di fame che non ci lascia concentrare per bene in tutte le attività del quotidiano.

Eh no, non ci siamo per niente: qui si sta parlando di mangiare come Milano comanda, ossia magnificamente. Dunque facciamo il passo successivo, e cerchiamo di mettere in fila il meglio delle paninerie gourmet di Milano. Due panini gourmet per cena, del resto, non saranno mai un panino al prosciutto dal primo che passa. Postilla: se volete fare tripletta passando da due a tre panini fate pure, non si offenderà nessuno.

Questione di pane e di accoppiamenti

Narra la leggenda che un panino imbottito al giorno toglie il medico di torno. Forse l’adagio originale aveva una declinazione più vegano-fruttariana, ma noi distorciamo pure le diciture più comuni per fini gastronomici. Preparare un panino gourmet con tutti i crismi del caso non è così semplice come potrebbe sembrare di primo acchito. Tanto per cominciare, ci vogliono gli ingredienti giusti. Soprattutto le fondamenta, il pane. Pagnotta, focaccia, grano tenero, lievito naturale, pane di segale e pane integrale, pane azzimo e rosetta, pane ai cereali misti e puccia di pane: esiste un’interminabile rosario di “tipi diversi di pane”, per distinti palati, gusti differenti e anche filosofie non certo intercambiabili.

Detto questo, bisogna anche ricordare che un vero panino gourmet va accoppiato nel modo giusto: nulla va lasciato al caso in tema di enogastronomia. Dunque occhio pure a cosa si sceglie da bere: un vino delicato o più strong, una birra artigianale, bianca, bionda o rossa che sia. Le possibilità sono ampie e tutte quante meritano di essere studiate al microscopio.

A questo punto sembrerebbe inutile sottolineare come a Milano esistano decine di locali dal modus operandi in costante divenire, capaci di soddisfare tutte, ma proprio tutte le esigenze. E noi di MyMi, anche quando si tratta di panini gourmet, abbiamo girato in lungo e in largo la città per selezionare semplicemente il meglio. Per tutte le tasche, per tutti i gusti. Fidatevi di noi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*


I panini gourmet da Filippo La Mantia

Nel ristorante del famoso chef siciliano, 11 sandwich d'autore per…


Pescaria

I celebri panini a base di pesce da Polignano a…


Paninolab

Panini gourmet e non solo in una location storica in…


Amuse Bouche

Le francesine di 30 gr farcite in mille modi diversi,…


De Santis

A Milano i panini della tradizione con quel tocco gourmet…


Putìa

A due passi dal Duomo, una bottega dedicata ai panini…


Gourmand - il panino d'autore

La boutique del panino che realizza panini d'autore, adiacente alla…


Crocetta Panini d'autore

Dal locale storico in Porta Romana, i panini più amati…
Best of Milano
Condividi

Articoli Correlati

Accantona il pensiero del cibo per un attimo… e scopri i migliori wine bar e le migliori enoteche di Milano selezionate per te da Mymi!

Best of Milano

11/11/2018

Non sapete come orientarvi tra le diverse proposte culturali di Milano? Ecco una selezione delle migliori mostre a Milano da non perdere

Best of Milano

11/11/2018

© Copyright Mymi - Powered By