Migliori enoteche a Milano: 5 locali nel cuore della città

Food & Drink
Condividi
Prima di cena, ad un aperitivo, o banalmente per un post serata, un calice di vino è un must. Quali sono però le migliori enoteche a Milano?
Di ottime enoteche il capoluogo meneghino ne è piena. Scopriamo le migliori enoteche della città

Il vino è passione, consapevolezza e rispetto della natura. Noi milanesi lo sappiamo. La nostra tradizione è quella di sorseggiare un buon vino a tavola, in compagnia e magari con anche qualche stuzzichino al seguito.

Prima di cena, ad un aperitivo, o banalmente per un post serata, un calice di vino è un must.

Di ottime enoteche il capoluogo meneghino ne è piena. Luoghi in cui è possibile rilassarsi e gustarsi quindi una bottiglia di vino o più semplicemente un calice per stemperare le fatiche della giornata.

Quali sono però le migliori enoteche a Milano? Oggi ve ne presento 5.

migliori enoteche Milano Bicerin

Bicerìn

BICERÌN — Nel cuore di Porta Venezia, una meravigliosa boutique enoteca, una wineRoom che ti fa vivere il vino a 360°. Qualcuno di voi, leggendo queste righe saprà già a quale vineria io mi stia riferendo: Bicerìn.

Qui conoscerai il vino in una veste del tutto nuova, originale, con eleganza e stile. Non ci sarà quindi solo la qualità e la bontà del vino, ma anche l’edonismo che ruota intorno a questa vera e propria boutique del vino. 

Oltre 800 etichette che spaziano dal nord al sud del belpaese e valicano i confini nazionali per arrivare a Francia, Germania, Spagna ed altre nazioni.

L’ambiente in cui si vive è raffinato, elegante, ricorda un po’ quei salotti degli anni ’70. Ogni volta che metti piede in questa enoteca, ti sembrerà di stare nel locale giusto, nel luogo perfetto. Un design sofisticato, ampi scaffali in legno massiccio contrapposti a strutture in ferro. Elementi di marmo, ampi lampadari in cristallo e specchi liberty. Ti siedi come a casa tua, come nella tranquillità di casa tua, ma ti ritrovi in un’altra realtà.

Il resto delle sensazioni, il meglio, ve lo regalerà la bottiglia che state condividendo.

VINO AL VINO — Il nome di questo locale si rifà al titolo di un celeberrimo libro di Mario Soldati: Vino al Vino. Un locale caldo e accogliente, incarna propriamente quello che desideriamo quando pensiamo ad una vineria. 

Più di 600 etichette selezionate. In particolare parliamo di vini francesi ed ovviamente italiani. Qui non si viene per bere “i soliti noti”, qui si viene per degustare qualcosa di particolare, un sapore mai provato. 

Un’atmosfera familiare e genuina con grandi tavoli se volete vivervi questa esperienza in compagnia.  Indubbiamente, A Milano, rappresenta una tra le enoteche migliori.

migliori enoteche di Milano N'ombra de vin

N’Ombra de Vin

N’OMBRA DE VIN — Quando parliamo delle migliori enoteche di Milano, non possiamo che citare N’Ombra de Vin. Un luogo sacro, se si considerano le sue origini. Era infatti il ‘500, quando l’attuale vineria non era altro che un vecchio refettorio dei frati agostiniani.

Chi cerca del buon vino, non può non conoscere questo locale. Una vasta scelta di vini in una bellissima location nel cuore di Brera. Ami stare a contatto con la gente? Ami la movida milanese, ma vuoi staccarti dalla classica Corso Como o Arco della Pace? N’Ombra de Vin è il locale che stavi cercando.

SIGNORVINO — Dalle parti della Madonnina trovare un luogo dove rilassarsi, senza dover per forza svuotare il conto in banca, è possibile. 

Non sto scherzando! Parlo semplicemente di una enoteca che merita la nostra attenzione.

Mattoni a vista e sguardo sul centro di Milano. Le bottiglie sono esposte un po’ ovunque all’interno del locale. Signorvino viene definito come una cantina, ma con un’attenzione all’innovazione. Luogo luminoso, accogliente e a un passo dal Duomo. L’atmosfera ve la lascio immaginare: chiudete semplicemente gli occhi per un secondo. Ecco, ci siamo capiti!

1000 etichette, 1000 referenze divise per regione, annata e prezzo. Un unico e vero punto in comune: la qualità.

LE CANTINE ISOLA — Ultimo, ma non per ordine di importanza: le cantine isola. Non inserirla tra le migliori enoteche di Milano è un delitto. Forse un pochino affollate, ottenere il bicchiere ordinato delle volte è un’impresa. Se ami le serate in compagnia, tra amici, senza rinunciare alla qualità del vino, le cantine isola rappresentano il luogo perfetto per te. Questo locale storico, nel cuore di Chinatown, non può non essere provato per un amante del vino. Assortimento vastissimo, le etichette infatti arrivano da tutto il mondo, da mettersi le mani nei capelli! Un solo piccolissimo difetto: probabilmente dovrete bere in piedi.

Ecco cinque proposte per godervi del buon vino a Milano, tu ne conosci altri?

Il vino lo amiamo davvero in molti nel nostro paese, ma non molti sanno è che è pieno di personaggi famosi che hanno deciso di investire nel settore vinicolo.

 

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Food & Drink
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By