Il Miglio delle Farfalle: in Corso Lodi arriva l’oasi delle farfalle

MyMi News
Condividi
Da un'originale idea green di Labsus e Italia Nostra, nasce una nuova oasi verde al centro di Corso Lodi, destinata ad attirare nell'area le farfalle
Da un'originale idea green di Labsus e Italia Nostra, nasce una nuova oasi verde al centro di Corso Lodi, destinata ad attirare nell'area le farfalle

Le iniziative green, in questi ultimi anni più che mai, stanno assumendo un ruolo centrale nei progetti di riqualificazione destinati a cambiare il volto di Milano. Vogliamo più spazi verdi in città, ne abbiamo bisogno, per questo i nuovi piani urbanistici ne sono ricchi. E a noi piace raccontarveli!

Quindi, dopo avervi parlato del più grande apiario urbano d’Italia inaugurato a Milano in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ora passiamo a un altro insetto, per scoprire cos’è il “Miglio delle Farfalle”.

L’idea di un’oasi verde in Corso Lodi, dimora di farfalle e insetti impollinatori, è da attribuire a Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) in collaborazione con Italia Nostra. Nello specifico, questo interessante progetto prevede la messa a dimora di piante e fiori in aiuole, fra gli alberi della via. E i residenti e commercianti della zona hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, impegnandosi a prendersi cura del verde cittadino anche nell’avvenire.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo che punta alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi attraverso la stipula di Patti di collaborazione.

Il luogo dell’intervento green e i tempi di realizzazione

Entrando nel dettaglio, il Patto di Corso Lodi prevede, tra aprile e maggio 2021, la realizzazione di un’oasi verde con fiori e piante nelle aiuole del tratto ciclopedonale centrale di corso Lodi, in corrispondenza dell’incrocio con via Tagliamento, viale Brenta e piazzale Corvetto. L’allestimento dell’area avrebbe dovuto essere completato entro il 21 marzo, con l’ingresso della primavera. Tuttavia, a causa delle restrizioni da zona rossa, il completamento dell’oasi e l’inaugurazione sono stati posticipati. La data entro cui verrà completato il progetto non è stata ancora definita con precisione.

Continuate a seguirci e vi terremo informati sul futuro del “Miglio delle Farfalle”!

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By