Premio Cramum promuove la mostra dell'artista presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano a partire dal 23 maggio 2019
Premio Cramum promuove la mostra dell'artista presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano
Il 23 maggio 2019 presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano verrà inaugurata la mostra personale di Matteo Fato. Il titolo dell’esposizione è “Il presentimento di altre possibilità” ed è stata promossa dal Premio Cramum.
La mostra indaga a 360° il rapporto tra visibile e reale, ovvero tra artista e oggetto rappresentato. Per farlo Matteo Fato colloca le proprie opere – storiche e inedite – su tutti i quattro livelli del Museo, integrando pienamente il proprio lavoro non solo con le opere di Francesco Messina ma anche con lo stesso spazio, la Chiesa barocca sconsacrata di San Sisto nel cuore di Milano.
Il curatore Sabino Maria Frassà spiega così la mostra: “Il presentimento di altre possibilità è una mostra di sintesi e razionalizzazione di un artista che arriva ai quarant’anni consapevole dei propri risultati, ma anche carico di interrogativi e dubbi sul futuro. La mostra è perciò un dialogo “su” e “con” la memoria tanto personale quanto collettiva. Maturare una memoria non vuol dire conservare tutto: per andare avanti bisogna non rimanere schiavi del passato, di sé e dei propri errori. Matteo Fato porta così avanti con questa mostra una sorta di “restauro conservativo” tanto della collezione Messina quanto e soprattutto del proprio linguaggio espressivo. Grazie a questo “restauro” l’artista riesce a sintetizzare e razionalizzare una propria personale visione organica del mondo e dell’arte per cui alla rinuncia di ritrarre il “reale”corrisponde il darsi sempre la possibilità di rappresentare l’irrisolvibile complessità e multidimensionalità di ciò che ci circonda.”
Dal 24 maggio al 23 giugno 2019 – Studio Museo Francesco Messina – martedì-domenica dalle 10 alle 18 – Ingresso gratuito
Inaugurazione 23 maggio 2019 alle ore 18:00
Data e luogo
Dal 23 Maggio 2019 - 18:00
al 23 Giugno 2019 - 18:00
Museo Francesco Messina, 4/A, Via San Sisto, Carrobbio, Milano