Lucciole nella terza natura

Arte e cultura
Condividi
Viasaterna riapre al pubblico (su appuntamento) con la personale di Cristóbal Gracia, realizzata durante la sua residenza sul lago di Como
Viasaterna riapre al pubblico (su appuntamento) con la personale di Cristóbal Gracia, realizzata durante la sua residenza sul lago di Como

Lunedì 1° giugno Viasaterna presenta “Lucciole nella terza natura”mostra personale di Cristóbal Gracia (Città del Messico, 1987) in collaborazione con Bikini Art Residency.

mostra milano lago di comoLa mostra comprende una serie di opere prodotte durante il periodo della residenza e spaziano dalla scultura alla fotografia e al disegno, in cui l’artista messicano riflette sui parametri di predominio della cultura occidentale, la sua massificazione e la sua messa in discussione attraverso il ruolo attivo dell’arte.

Immerso nel panorama fisico e culturale del lago di Como, sede di Bikini Art Residency, Gracia ha indagato l’immaginario che deriva da questo paesaggio idilliaco: uno scenario che funge da punto di convergenza per nostalgie neoclassiche e mitologie contemporanee.

In questo contesto, l’artista ha rintracciato l’idea di ‘terza natura’ come una presenza costante dal Rinascimento a oggi, di cui si trova traccia evidente nelle grotte artificiali manieriste, nelle statue in cemento e costruzioni decorative all’interno di paesaggi, giardini e ville.

Gracia attinge a questi elementi, per instaurare un discorso sulle possibilità di riformare il sensibile e il simbolico, interrogando la morfologia della cultura e le configurazioni del suo potere.

Dal lago di Como, l’artista inverte il punto di vista sull’esotico con l’obiettivo di creare nuovi territori intersezionali. La nostra prospettiva viene cambiata, permettendoci una riflessione sui nostri riferimenti simbolici, favorendo nuovo spazio per la formazione di nuove estetiche.

Da lunedì 1 giugno a venerdì 7 agosto 2020
Apertura: tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 19.00 solo su appuntamento
Contatti: info@viasaterna.it  / 02.36725378

instagram_nametag_mymi

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 01 giugno 2020 - 12:00
al 07 agosto 2020 - 19:00
Viasaterna, Via Giacomo Leopardi 32, Milano
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



10/10/2020
09:30
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Un viaggio emozionante e multimediale a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo arriva a Milano a ottobre 2020

Arte e cultura

10/10/2020



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020

© Copyright Mymi - Powered By