Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli

MyMi News
Condividi
50 sondaggi su Instagram alla scoperta delle love-stories più amate ai tempi della quarantena: ecco il nuovo progetto digitale by Fondazione Prada e Francesco Vezzoli
50 sondaggi su Instagram alla scoperta delle love-stories più amate ai tempi della quarantena: ecco il nuovo progetto digitale by Fondazione Prada e Francesco Vezzoli

Siamo entrati nella famigerata Fase 2, il post lockdown che dovrebbe ricominciare a sperimentare – con molta cautela – il riavvicinamento fisico tra le persone, e mai come in questi ultimi giorni si è riflettuto e discusso su chi siano i ‘congiunti’ con cui di fatto potremo ricongiungerci.

In realtà, dall’inizio della quarantena, si è parlato molto di sentimenti, e in particolare di amore, l’Amore ai tempi del Coronavirus.

E a questo proposito, al fine di indagare attraverso il linguaggio dei social lo stato emotivo, amoroso e psicologico di una vasta comunità online, Fondazione Prada lancia sul suo account Instagram il progetto “Love Stories – A Sentimental Survey by Francesco Vezzoli”, a cura di Eva Fabbris.

Al centro di “Love Stories” e del progetto artistico decisamente originale, ma altrettanto attuale, i sondaggi delle stories.

L’obbiettivo? Sperimentare un nuovo territorio di condivisione di idee, visioni e  impressioni sull’amore, il sesso, l’identità, il corpo, la solitudine, l’appartenenza, l’alterità, il futuro.

Come funzionano i sondaggi?

I follower di Fondazione Prada, e in più in generale gli utenti di Instagram, saranno invitati, story dopo story, a scegliere tra due possibili opzioni, a schierarsi a favore di una delle due affermazioni proposte.

Un gioco ‘leggero’ solo in apparenza, che vuole forzare la natura “istantanea” di Instagram trasformandolo in un luogo virtuale di indagine sociale, riflessione artistica e provocazione intellettuale.

L’indagine sarà composta da oltre 50 domande poste da Francesco Vezzoli e associate a immagini che creano cortocircuiti visivi e sottotesti interpretativi.

I sondaggi di ogni settimana formeranno un nucleo tematico liberamente ispirato a un’aria tratta da opere liriche di compositori italiani come Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, e dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in omaggio a Pasolini, che aveva usato questo brano musicale come commento sonoro per “Comizi d’amore”.

Al termine di ogni settimana i risultati del sondaggio saranno pubblicati e commentati da una personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della tv.

Segui l’account Instagram Fondazione Prada
Segui l’hashtag #VezzoliLoveStories

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By