L’Italia di nuovo unita

MyMi News
Condividi
I dati dell'Istituto Superiore di Sanità sono incoraggianti e spingono verso la riapertura completa del Paese il 3 giugno
I dati dell'Istituto Superiore di Sanità sono incoraggianti e spingono verso la riapertura completa del Paese il 3 giugno

Ieri, 29 maggio, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato che non esiste più nessuna situazione relativa ai dati dell’indici di trasmettibilità (Rt) del Covid-19.

Quindi, dati alla mano, dopo tre mesi di blocco tra le Regioni, dal 3 giugno ci sono tutti i presupposti per la riapertura totale dell’Italia.

«Il decreto legge vigente prevede dal 3 giugno la ripresa degli spostamenti infraregionali e al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti» ha sottolineato il premier Conte, ribadendo però che da qui a martedì continuerà a essere monitorato l’andamento della curva.

E gli scienziati avvertono che i casi registrati sono molto eterogenei all’interno del Paese quindi, nonostante i monitoraggi siano incoraggianti, sarà fondamentale farsi trovare pronti a isolare eventuali nuovi focolai.

Per riaprire i “confini” non ci sarà neanche bisogno di un nuovo Dpcm: quello in vigore prevede infatti il divieto di spostamenti infraregionali fino al 2 mentre a partire dal giorno successivo questi possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 19 del 2020, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale.

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia sentirà uno a uno i presidenti delle Regioni, proseguendo quel confronto che va avanti ormai da una settimana e che continuerà fino al 3.

Il concetto già espresso però non cambia: se si riparte, si riparte tutti insieme.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 30 maggio 2020 - 10:00
al 30 giugno 2020 - 19:00
Italia
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By