Laghi in Lombardia da viversi in giornata o in un weekend

MyMi News
Condividi
Abbiamo così tanti laghi in Lombardia da far invidia al mondo. Oggi ti consiglio 7 specchi d'acqua quasi fiabeschi, da vivere almeno una volta nella vita
7 meraviglie lombarde, 7 specchi d'acqua da far invidia al mondo intero

Una regione dalle mille risorse. Non c’è il mare, è vero, ma abbiamo davvero tutto il resto. Sono presenti così tanti laghi in Lombardia da far invidia al mondo intero, alcuni di questi sono anche balneabili con annesse spiagge e stabilimenti.

E allora viene logico pensare ad una giornata all’aria aperta o ad un weekend fuori porta. Specchi d’acqua che vogliamo assolutamente vedere tutti, ma da quali cominciare? Ecco qui delle proposte per non perderti il top.


3 famosi laghi in lombardia

laghi in lombardia lago d'iseo

Lago d’Iseo

Lago d’Iseo — Stiamo parlando di uno dei tre maggiori laghi del bresciano. Negli ultimi anni ha visto una maggiore affluenza di turisti grazie all’opera artistica di Christo, The Floating Piers. Una passerella galleggiante che ha consentito di camminare sulle acque del lago, una vera gemma.

Sulle sue rive sorgono antichi borghi, come quello di Pisogne, antiche piazze come Porto a Lovere e cittadine pittoresche come Riva di Solto.

Chi sceglie il lago d’Iseo deve obbligatoriamente salire su un battello, sarà un’esperienza da ricordare. Da visitare assolutamente Monte Isola: un monte in mezzo al lago, dichiarato come uno dei Borghi più belli d’Italia.

Segnalo inoltre questo lago anche agli amanti dello sport. Sono infatti numerosissimi i sentieri che dai borghi in riva al lago si inerpicano su fino alle montagne.

Lago di Garda

 

Lago di Garda — Il più grande d’Italia. Probabilmente il più ricco di storia. Qui i romani costruirono maestose ville di cui ancora si può tenere traccia. Una destinazione unica capace di ospitare visitatori di ogni genere. Potrai infatti scegliere se viverti una giornata o un weekend all’insegna del relax, dello sport o dell’avventura.

Sull’ambiente ci potremmo stare delle ore: luminoso, pieno di vegetazione, olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci. Come in un film. Che dire poi della sensazione provata di fronte all’immensità dei paesaggi che fanno da cornice ad un luogo ricco di storia e cultura?

Un lago attraente, la cui gemma non può che essere Sirmione, con il suo castello scaligero e le sue rilassanti terme. Un luogo che offre un’atmosfera inTrisa di storia, arricchita da un panorama mozzafiato.

 

laghi in lombardia lago di como

Lago di Como

 

Lago di Como — “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”. Già solo il fatto che sia l’incipit dei Promessi Sposi di Manzoni lo rende una tappa obbligatoria. Un lago incantato, fiabesco, uno dei più affascinanti al mondo. Un perfetto connubio tra montagne, parchi in fiore e fitti boschi.

Tra i laghi in lombardia, questo è sicuramente il mio preferito, non si può non rimanerne sedotti.

Bellagio, già solo nominarla regala un senso di tranquillità e per un attimo ti farà immaginare di essere lì, tra i profumi di un borgo bagnato dalle acque del lago. Passare dalle sue incantevoli ville, sfarzose, con giardini curatissimi, regalerà la piacevole sensazione di essere nel posto giusto. Villa Serbelloni e Villa Melzi: appuntatevele.

 

 

[Per una gita fuori porta leggi anche >>> Alla scoperta delle più suggestive cascate della Lombardia]


4 laghi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita

laghi in lombardia lago di como

Lago d’Idro

 

Lago d’Idro — Per staccare completamente dai tre famosi laghi citati, tiro fuori dal cilindro il lago d’Idro. Molti non l’avranno sentito neanche nominare. Siete fortunati, ci penserò io oggi.

Incastonato tra monti e boschi selvaggi, il lago d’Idro è oggettivamente una perla rara. Lontano dalle orde di turisti, rappresenta un angolo di mondo in cui immergersi nella natura incontaminata. Spiagge di pietrisco e ghiaia, acque interamente balneabili, sono sicuro che un luogo simile non lo avete ancora provato.

 

Lago del Segrino —  Forse in termini di bellezza non è da annoverare tra i laghi più belli in lombardia, ma il lago del Segrino rappresenta una storia di rinascita. Negli anni ’70 infatti versava in una grave situazione di inquinamento, dettata dall’immissione di scarichi fognari civili ed industriali e della navigazione a motore utilizzata per lo sci d’acqua. Grazie al lavoro, alla fatica e al cuore, in poco più di una decina di anni si è ottenuto un netto miglioramento della qualità dell’ambiente naturale. Ad oggi è punto di ritrovo per amanti della natura, sportivi, famiglie e per chiunque voglia passare qualche momento di relax nel verde.

 

Lago di Pusiano — Ad un passo dal lago del Segrino: si trova davvero a pochi Km di distanza. Un bellissimo specchio d’acqua di origine glaciale.  Nel lago si trova una piccola isola, detta “Isola dei cipressi” che ospita una villa privata circondata da una curata vegetazione e da una fauna sorprendente: scoiattoli, cigni e anatre. Un angolo amato da poeti, artisti e scrittori, uno su tutti: Parini, che dedicò a questo lago il suo primo libro di poesie.

laghi in lombardia lago d'endine

Lago d’Endine

 

Lago d’Endine — Un gioiello caratterizzato da impetuosi torrenti che scendono dalle montagne circostanti.  Un’area protetta rimasta intatta nel corso degli anni.

Panorami verdeggianti tra le sponde di un piccolo lago lombardo: qui riscoprirai il rapporto tra il verde e la natura che ci circonda. Una curiosità su questo lago? E’ stata abitata sin dalla preistoria. Lo dimostrano i numerosi reperti archeologici. Parliamo di insediamenti vecchi di millenni!

Questi 7 laghi in lombardia hanno ognuno la sua storia, le sue caratteristiche e qualità. Come sapete, io sono affascinato dal lago di Como, ma nulla vieta di partire anche dai più piccoli. Tu da quale comincerai?

E se li hai già visti tutti? Rivederli non guasta mai, ma se proprio vuoi cambiare aria, la Svizzera è ad un passo. 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

Una regione dalle mille risorse. Non c’è il mare, è vero, ma abbiamo davvero tutto il resto. Sono presenti così […]

MyMi News

14/04/2021

© Copyright Mymi - Powered By