La prossima Fashion Week sarà interamente digitale

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Sfilate Milano Moda Uomo, saranno digitali, ecco cosa c'è da sapere. Appuntamenti, calendario, eventi previsti per la nuova settimana della moda on line.
Due saranno le sfide da affrontare: l’ecosostenibilità e la digitalizzazione.

Lo ha annunciato la Camera Nazionale della Moda, che ha deciso di fare un balzo nel mondo virtuale per sostenere il settore del fashion messo anch’esso in difficoltà dal coronavirus.

Così la Milano Digital fashion Week, sarà l’ennesimo evento di prestigio del calendario milanese a fare il suo debutto sul Web.

Le collezioni uomo primavera estate 2021 e le pre collezioni uomo donna per la primavera 2021  verranno promosse e presentate in appuntamenti online. Queste partono il 14 e durano sino al 17 luglio.

Tramite una piattaforma digitale sarà possibile accedere ai contenuti fotografici, video, interviste e backstage dei momenti creativi, organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand.

La novità sta nell’opportunità di poter seguire webinar di approfondimento su tematiche dedicate, oltre a lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion System e live performance  a cui si potrà accedere previa registrazione e accredito.

Ponte tra Buyers e Show Room.

Parallelamente alla Milano Digital Fashion Week, sarà dedicata una sezione della piattaforma agli showroom, col fine di attivare la fase di campagna vendita dei buyer.

In questo modo si permette agli Show Room selezionati da CNMI, di presentare i loro brand con foto e video delle collezioni assieme ai loro contatti.

Non ci si può scordare dei giovani che in questo momento hanno bisogno di sostegno più che mai. Ecco perchè particolare attenzione verrà data ai brand emergenti. CNMI sosterrà la produzione di contenuti digitali per giovani talentuosi stilisti.

Sarà possibile seguire gli appuntamenti della Milano Digital Fashion Week su tutti i canali digitali di Camera Nazionale della Moda Italiana cameramoda.it e sui canali CNMI di  Instagram, Twitter, Facebook, Linkedin, Weibo e Youtube.

Milano Digital Fashion Week Inclusiva, live, contemporanea e anche sostenibile.

Per la prima volta la moda mira ad essere inclusiva, contemporanea e pensata per il futuro. Questo è il motto della prima Milano Digital Fashion Week, fortemente ispirata alla Fashion Week di Shanghai di Febbraio anch’essa digitale.

Lo scorso febbraio, tramite il progetto China We are with you, la settimana della moda di Milano aveva provato a diffondere attraverso la piattaforma Web lo streaming delle sfilate in Cina con risultati incoraggianti: oltre 25 milioni di utenti avevano assistito agli show che si erano tenuti fisicamente in città.

Ma oltre a saper sfruttare il valore aggiunto dato dal Web, il settore del Fashion non può ignorare il tema della sostenibilità ambientale.

Statistiche allarmanti ci dicono che le fibre sintetiche ampiamente utilizzate dall’industria del fast fashion, come il nylon, l’elastan e il poliestere, nuociono gravemente all’ambiente.

In quanto  materiali plastici, derivano dal petrolio e per la loro produzione il settore dell’abbigliamento utilizza 98 milioni di tonnellate di risorse non rinnovabili.

Per questo motivo la Settimana della moda di Febbraio aveva  come filo conduttore il Green Fashion, una moda sostenibile che parla al mondo. Lo scopo? Dimostrare che ecologico non significa sciatto e che un abito realizzato con un tessuto riciclato può diventare un capo di tendenza; basta saperlo abbinare.

Ci domandiamo a questo punto se anche la prossima Milano digital Fashion Week abbraccerà il tema dell’eco-sostenibilità?

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