La Milanesiana 2020

Arte e cultura
Condividi
Confermato il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi: 41 appuntamenti (alcuni solo in streaming) in 12 città, con più di 100 ospiti!
Confermato il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi: 41 appuntamenti (alcuni solo in streaming) in 12 città, con più di 100 ospiti!

Non verrà annullata La Milanesiana, anzi abbiamo una data di inizio del festival dedicato a Letteratura, Musica, Cinema, Arte, Teatro, Filosofia, Diritto ed Economia, ideato a diretto da Elisabetta Sgarbi.

La 21° edizione del Festival, che avrà come tema i ‘colori’, partirà mercoledì 10 giugno per concludersi il 6 agosto, per un totale di 41 appuntamenti in 12 città e oltre 100 ospiti tra italiani e internazionali.

Alcuni eventi si terranno in streaming, mentre a molti altri si potrà assistere live, in luoghi all’aperto (nel rispetto delle norme Covid-19), come ad esempio i cortili di Palazzo Reale e del Castello Sforzesco nella nostra Milano.

Le città che ospiteranno il Festival:

Gli eventi sono distribuiti in dodici città, tra Emilia-Romagna (Forlimpopoli, Cervia, Sant’Arcangelo di Romagna, Gatteo a Mare), Veneto (Villafranca di Verona), Campania (Napoli), Marche (Ascoli Piceno) e, ovviamente, Lombardia.

Oltre a Milano, il festival porterà eventi a Bormio, Pavia, Monza e, soprattuto, a Lodi, in particolare a Villa Biancardi di Zorlesco, nel pieno epicentro del coronavirus.

Per questo evento simbolico, organizzato il 15 luglio, interverrà Vittorio Sgarbi con una lectio dedicata alle meraviglie dell’arte di Lodi, Casalpusterlengo e Codogno.

Gli eventi di inaugurazione e chiusura:

Il festival inizierà con un appuntamento dedicato all’economia – in cui interverrà l’economista francese Thomas Piketty, in libreria con Capitale e Ideologia (La nave di Teseo) – per poi concludere il 6 agosto, a Cervia, con un dialogo che vedrà protagonista la televisione, con Piero Chiambretti (colpito dal virus) e Antonio Dipollina.

Tra gli ospiti presenti:

Tra i protagonisti ci saranno il regista israeliano Amos Gitai, per un incontro dedicato – anche – al ricordo di Yitzhak Rabin, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti racconteranno lo spazio dei colori, Carlo Verdone mostrerà un lato insolito, inaugurando la mostra dedicata alle sue fotografie.

Pupi Avati porterà i suoi ricordi di Fabrizio De Andrè e Federico Fellini, Enrico Ruggeri si esibirà nel concerto Una storia da cantare.

E ancora: Morgan, Massimo Cacciari, Orietta Berti, Extraliscio, Riccarda Casadei, Giulio Ferroni, Fabio Francione, Oscar Farinetti, Camilla Baresani, Andrea Guerra, Paolo Fresu, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Mauro Ermanno Giovanardi e le serenate di Mario Incudine e Antonio Vasta.

Non mancheranno le mostre, cinque presentate in anteprima assoluta.

Dal 10 giugno al 6 agosto 2020
Tutti gli eventi (anche quelli live) saranno disponibili in streaming sulle pagine social de La Milanesiana

Info e programma sul sito ufficiale

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 10 giugno 2020 - 18:00
al 06 agosto 2020 - 22:00
Luoghi Vari, Italia
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020



10/10/2020
09:30
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Un viaggio emozionante e multimediale a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo arriva a Milano a ottobre 2020

Arte e cultura

10/10/2020

© Copyright Mymi - Powered By