JAZZMI FREE: il meglio dei concerti gratuiti della quinta edizione

Spettacoli e concerti
Condividi
Dal centro alla periferia fino all'hinterland, insieme ai live nei locali milanesi: ecco i concerti di JAZZMI 2020 rigorosamente gratuiti da non perdere
Dal centro alla periferia fino all'hinterland, insieme ai live nei locali milanesi: ecco i concerti di JAZZMI 2020 rigorosamente gratuiti da non perdere

Dal 26 ottobre JAZZMI 2020 è sospeso in ottemperanza del nuovo DPCM (25/10/2020). Maggiori informazioni (cancellazioni, rimborsi, rinvii) verranno comunicate sul sito ufficiale del festival.

******

Con il titolo Distanti ma vicini, a sottolineare l’importanza della musica in questo anno difficile, che non si ferma e unisce, JAZZMI torna nel 2020 con una quinta attesissima edizione, che andrà in scena in tutta Milano – e non solo – dal 22 ottobre al 1° novembre.

Tantissimi i concerti in programma – oltre 150 – con grandi nomi e artisti emergenti della scena Jazz nazionale ed europea, che per due settimane saranno ospitati da prestigiose location, così come nella cornice di piazze, giardini e cortili, dal centro della città alla periferia, coinvolgendo anche l’hinterland milanese.

E tra questi numerosi appuntamenti se ne contano ben 70 a ingresso gratuito, in particolare con le rassegne JAZZMI FREE e JAZZMI AROUND, che puntano soprattutto a dare visibilità alle giovani jazz band, mettendo insieme i grandi teatri e gli spazi non convenzionali per la musica, i quartieri centrali e quelli periferici.

JAZZMI Free e JAZZMI Around

Con JAZZMI FREE si tornerà nei musei, seppur all’aperto e sotto i portici: come al Castello Sforzesco e al MUBA – Rotonda della Besana, dove durante i due weekend si esibiranno undici jazzband; mentre i BO!LED, la band vincitrice del contest “Jam the future” (nella foto), avranno la possibilità di portare il loro talento sul palco del Triennale Milano Teatro domenica 25 ottobre. Poi cinque jazz band si esibiranno in collaborazione con Red LaFeltrinelli in Piazza Gae Aulenti (i Daisy & Uncle e gli Alceae il 19 ottobre), al Babitonga Cafè di Fondazione Feltrinelli (i Yellow Circles e i Ginga Duo il 30 ottobre) e a CityLife (i Tenda il 28 ottobre).

JAZZMI 2020 Boiled

Evento speciale della quinta edizione sarà poi Orchestrada – in collaborazione con l’Associazione Artisti di Strada – diviso in sei stazioni da Piazza San Babila al Castello Sforzesco. Il pubblico transiterà da una postazione all’altra ascoltando i diversi happening sonori e, al tempo stesso, potrà connettersi in streaming per la diretta delle performance dalle altre postazioni.

Proseguendo con JAZZMI AROUND, i focus saranno dedicati ai quartieri fuori dal centro: una serie di appuntamenti musicali permetteranno di conoscere meglio i territori cittadini. Come la lunga maratona nel quartiere San Siro, con concerti tra Spazio Teatro 89mare culturale urbano e Sheraton Milan San Siro. Domenica 25 ottobre all’Ortica la brass band itinerante Bandakadabra (nella foto) si sposterà dal Giardino San Faustino a La Balera dell’Ortica, alla scoperta di OR-ME, museo a cielo aperto che racconta con murales di artisti la storia del quartiere e della città. Altra maratona musicale in Via Padova, da Heracles Gymnasium, con Break in Jazz dell’Associazione Musica Oggi. Nel quartiere di Giambellino, sabato 31 ottobre, si potrà seguire il percorso condotto dalla Dirty Dixie Jazz Band attraverso luoghi simbolici del quartiere, dal campo di basket di Piazza Tirana al Mercato Lorenteggio.

JAZZMI 2020 Bandakadabra

E dopo aver percorso in lungo e in largo la città, JAZZMI arriverà anche fuori Milano! Si parte da Rozzano il 24 e 25 ottobre dove intorno al centro culturale Cascina Grande si articoleranno diversi appuntamenti fra il jazz e le sue molte declinazioni. Tre appuntamenti da un lato all’altro del Naviglio a Trezzano sul Naviglio coinvolgeranno le Corti storiche del paese e la Chiesa Sant’Ambrogio. Dall’altra parte della città a Carugate un concerto e la Mefisto Brass band animeranno il centro città sabato 31 ottobre, con finale in auditorium dell’Inside Jazz Quartet. Si chiude a San Donato Milanese dove a Cascina Roma si esibiranno due grandi come Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi.

Il JAZZ torna a conquistare anche i locali

Questa carrellata di appuntamenti gratuiti che costelleranno le due settimane di JAZZMI, è giusto che si concluda parlando di quei locali milanesi che, resistendo a questo periodo di crisi, hanno deciso di aprire – nuovamente o per la prima volta – le loro porte al meraviglioso mondo del Jazz, presentando oltre quaranta eventi autoprodotti.

Maguey Plant jazzmi

Tra i tanti: GūD Bocconi porterà sul palco i Maguey Plant il 28 ottobre (nella foto), mentre lunedì 26 al GūD Eustachi arriverà il Desafinato Duo Project; il 27 ottobre i Lo Grego Bos saranno al Bonaventura Music Club; sempre il 27 protagonista a Le Biciclette il duo Davide Sardi + Marco Brambilla; Santeria Paladini 8 ospiterà il 23 ottobre il Zanzibar Duo, mentre Santeria Toscana 31 Francesco Chiapperini mercoledì 28; protagonista il 29 ottobre da Vòce Aimo e Nadia il Niero-Kohler-Pennini Trio; i Red&Noir (Maddalena Antona | Voice, Alessio Isgrò) suoneranno sabato 30 al Vista Darsena; tra i live al Garage Moulinski il Marco Betti Trio, il Dario Faiella Jazz 4tet e il Mila Trani Duo; L’arabesque ospiterà il trio Guido/Vercesi/Fait il 28 ottobre, mentre il giorno dopo il Trio sarà al Moebius; protagonista domenica 25 alla Balera dell’Ortica la Lazy Sloths Jazz Band.

Da giovedì 22 ottobre a domenica 1° novembre 2020

PROGRAMMA
(disponibile su sito e App ufficiali)

*Tutti gli eventi confermati sono stati adattati alle normative in vigore dopo i nuovi DPCM e le ordinanze regionali

**Tutta la programmazione dei concerti FREE e degli eventi NIGHT & DAY è confermata, poche le variazioni segnalate sempre sul sito www.jazzmi.it/news

***Per gli eventi gratuiti si consiglia di verificare le disposizioni dei locali e l’eventuale obbligo di prenotazione

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*

Data e luogo

Dal 22 ottobre 2020 - 19:00
al 01 novembre 2020 - 23:00
Luoghi Vari, Milano
Spettacoli e concerti
Condividi

Articoli Correlati



05/11/2020
21:30
Magazzini Generali, 16, Via Pietrasanta - Milano

Dardust – Storm and Drugs Live

Tra gli artisti più apprezzati del momento, torna live con uno spettacolo diviso in due parti

Spettacoli e concerti

05/11/2020



30/10/2020
20:30
Zelig, Viale Monza 140, Milano

Doppia data per Claudio Bisio a Zelig

Claudio Bisio torna sullo storico palco della comicità milanese, a cui è da sempre legato, per ripercorrere le tappe della sua ricca storia artistica

Spettacoli e concerti

30/10/2020

© Copyright Mymi - Powered By