It’s a Women’s world

Arte e cultura
Condividi
Il Direttore del National Geographic Marco Cattaneo racconta gli scatti dei grandi reporter del National, parte della mostra – sospesa – dedicata alle donne a Bologna
Il Direttore del National Geographic Marco Cattaneo racconta gli scatti dei grandi reporter del National, parte della mostra – sospesa – dedicata alle donne a Bologna. Ecco i canali dove seguire il viaggio virtuale

Dal 18 maggio ha riaperto le porte anche la Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna, celebre per il complesso scultoreo del Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’arca, che nell’Oratorio ospita dallo scorso 15 febbraio “Women. Un mondo in cambiamento”.

La mostra, ora visitabile, è stata prorogata fino al 13 settembre 2020.

********

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui il covid-19 ci costringe tutti a casa, l’arte, così come in generale il mondo della cultura, della musica, dello spettacolo, non si sono fermati, e con prontezza di spirito si sono adeguati per entrare direttamente tra le nostra mura domestiche in formato digitale.

A Milano, come in tutta Italia, #laculturanonsiferma. Così non si contano i musei o le mostre (sospese) che da luoghi e oggetti fisici si sono fatti virtuali, tra speciali visite e incontri con artisti e curatori in streaming.

Un ‘viaggio’ da godersi su pc, tablet o smartphone dalla scrivania o poltrona/divano di casa, che ci porta anche in città lontane da noi alla scoperta di realtà artistiche che magari non avremmo mai avuto modo di conoscere.

Viaggio virtuale in “Women”

E’ il caso della mostra Women. Un mondo in cambiamento organizzata da National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella città e Fondazione Carisbo, allestita nella cornice dell’Oratorio di Santa Maria della Vita a Bologna e attualmente sospesa.

La mostra si è così trasformata in una visita virtuale con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia.

In questo viaggio virtuale Cattaneo racconta in clip alcuni degli scatti più emblematici tra gli oltre 70 in mostra. Immagini dei grandi reporter del National che raccontano cambiamenti e sfide, conquiste e obiettivi ancora da raggiungere delle donne ad ogni latitudine e in 100 anni di storia.

Tutti i video sono pubblicati sui canali social di Genus (FacebookInstagram e canale YouTube).

Con un Cicerone d’eccezione si scopre così percorso espositivo, articolato in 6 sezioni: Beauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Strenght/Forza, Hope/Speranza.

Ecco dove vedere la prima puntata già online: QUI

Ogni settimana i video di Cattaneo offriranno dunque l’opportunità di conoscere da vicino lo straordinario lavoro reportistico e archivistico della storica testata. Nell’allestimento di Women si intende infatti riflette sul passato, presente e futuro delle donne illustrandone alcuni aspetti e incentrandosi sugli obiettivi di sviluppo che le vedono al centro di ogni processo di crescita sociale, politica, economica, a cento anni dalla concessione del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti.

Tutti i canali del progetto:

Sito web: www.genusbononiae.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/genusbononiae/
Instagram: https://www.instagram.com/genusbononiae/?hl=it
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCD33X0EmEfH_zdCxAEdEh0w

****

Fino al 13 settembre 2020
Chiesa S. Maria della Vita, via Clavature, 8-10, 40124 Bologna BO
Orari: martedì/domenica, ore 10.00 – 19.00
Da lunedì 1 giugno: lunedì/domenica ore 10.00 – 19.00
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Informazioni mostra: tel. +39 051 19936343 – mail: esposizioni@genusbononiae.it
Sito web: www.genusbononiae.it

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
Arte e cultura
Condividi

Articoli Correlati



11/09/2020
00:00
Fieramilanocity, Via Nicodemo Tranchedini, Portello, Milano, Lombardia, 20149, Italia

Miart e Milano Artweek edizione 2020

A settembre il mondo dell’arte sarà a Milano

Arte e cultura

11/09/2020



10/10/2020
09:30
Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

Un viaggio emozionante e multimediale a 360 gradi nel mondo di Frida Kahlo arriva a Milano a ottobre 2020

Arte e cultura

10/10/2020



02/07/2020
09:30
Via San Vittore 21, Municipio 1, Milano, Lombardia, Italia

Riapre il Museo della Scienza e della Tecnologia

Giovedì 2 luglio ha finalmente riaperto il museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, uno dei luoghi storici e più suggestivi di Milano

Arte e cultura

02/07/2020

© Copyright Mymi - Powered By