Itinerari invernali in moto in Lombardia

MyMi News
Condividi
Per godersi in moto i numerosi itinerari della Lombardia è importante prestare attenzione al proprio abbigliamento e alle dotazioni, soprattutto se si viaggia in inverno

Dalla provincia di Sondrio alle montagne del Bresciano, dalla Pianura Padana ai colli dell’Oltrepò Pavese: sono davvero numerosi gli itinerari in Lombardia che regalano ai motociclisti esperienze speciali e curve da sogno. Prima di salire in sella, però, vale la pena di prestare attenzione al proprio abbigliamento: soprattutto se si viaggia in inverno, la completezza della dotazione della moto è indispensabile per non farsi trovare impreparati, e su Yeppon si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per circolare in sicurezza.

Lo Stelvio

Per gli amanti della montagna e dei tornanti, un itinerario decisamente seducente è quello dello parco nazionale dello Stelvio: scegliendo Bormio come punto di partenza, si è attesi da una lunga serie di tornanti invitanti sia per chi guida che pee gli eventuali passeggeri. Una volta giunti a Prato dello Stelvio, si continua per Merano e, dopo aver superato il Monte Giovo, si prosegue in direzione di Vipiteno. Da qui si passa a Brunico, si attraversa Valdaora e si giunge in Austria, dove nel giro di breve tempo si può arrivare a Grossglogkner, con panorami a dir poco stupefacenti.

Sul lago di Como

Per chi non ha in mente di sconfinare, un itinerario altrettanto suggestivo è quello del lago di Como: anche in questo caso le curve non mancano, ma non ci sono insidie particolari a cui far fronte, e il percorso si presenta semplice. Partendo da Gravedona, si attraversa Sorico e ci si immette nella Val Chiavenna; se la destinazione finale è il Passo dello Spluga, si ha la possibilità di scoprire anche la valle omonima. In men che non si dica si passa da un paesaggio lacustre a uno montano, con le cime innevate che regalano uno scenario da cartolina.

La Franciacorta

Conosciuta in tutta Italia per la produzione di vino di qualità, la Franciacorta mette a disposizione dei motociclisti strade intriganti: l’importante è bere con molta moderazione, o – ancora meglio – concedersi un buon bicchiere solo dopo che si è arrivati a destinazione. Partendo da Brescia, si sfreccia di fianco ai vigneti di Gussago, di Rodengo Saiano, di Rovato, di Adro e di Iseo, avendo l’opportunità di ammirare il lago omonimo.

Il Passo di Crocedomini

Non è così conosciuto l’itinerario del Passo di Crocedomini, e proprio per questo motivo vale la pena di affrontarlo, tenendo presente che si scollinerà a un’altitudine di quasi 2mila metri. Anche in questo caso la località di partenza è Brescia: dirigendosi verso Fornaci, si arriva al Lago di Idro; prima del Passo di Crocedomini c’è Ponte Caffaro, e da qui in poi è richiesta la massima prudenza, anche perché si ha a che fare con tratti di strada sterrati.

La Valtellina

La Valtellina è già stata sfiorata con l’itinerario del lago di Como, ma il suo territorio è così ampio e invitante che merita di essere esplorato in lungo e in largo, non solo partendo dalla provincia di Como, ma anche – a seconda dei percorsi – da quella di Lecco, da quella di Sondrio o da quella di Brescia. Prendendo il via da Edolo, per esempio, si può attraversare il Mortirolo e, dopo aver lasciato la Valle Camonica, ritrovarsi in quel di Bormio. Attenzione, però: si tratta di un itinerario che deve essere coperto unicamente quando le condizioni del meteo non sono avverse. Per questo inverno, bisogna pazientare: la tratta, infatti, viene aperta solo con l’approssimarsi della bella stagione.

Lungo i fiumi

Ticino o Po? In entrambi i casi, seguire il corso di un fiume permette di visitare luoghi fantastici. Per giungere al Delta del Po si toccano tre regioni: non solo la Lombardia, ma anche l’Emilia Romagna e il Veneto, tra paesaggi che mutano in modo sorprendente. Per l’itinerario sul Ticino, invece, si può partire da Pavia e poi viaggiare tra mulini e cascine, lasciandosi alle spalle risaie e boschi, fino ad arrivare al Borgo Ticino, dove ci si può ristorare in una trattoria del posto.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi imperdibili di Milano?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MYMI!

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali finalizzato alla fornitura del servizio con le modalità indicate nell'informativa.*
MyMi News
Condividi

Articoli Correlati

© Copyright Mymi - Powered By