Da non perdere
Vi ricordate la mostra Metaspore di Anicka Yi? Ecco, Sensory Ecologies è un appuntamento del ciclo di eventi dedicato alla mostra, che approfondisce e sviluppa i concetti e le idee generate dalle opere esposte. Si terrà lunedì 28 aprile dalle 17 alle 20.30.
Il nome simposio nasce perchè questo evento riunisce un panel interdisciplinare: dalla curatrice per le arti presso il CERN Mόnica Bello fino all'artista multisiciplinare, poetessa e scrittrice Harmony Holiday, ma anche Studio Klarenbeek & Dros, studio di design incentrato sulla ricerca di progetti sostenibili e di nuovi materiali.
Il panel avrà al centro questo tema: come è possibile coniugare la vita sensoriale (sia umana sia non-umana) con la tecnologia contemporanea? Con il crescente entusiasmo per concetti come il Web 3.0 e il Metaverso, Sensory Ecologies chiede ai relatori di esaminare in che modo il sistema percettivo umano sia pronto ad essere frammentato, esteso e controllato dalla tecnologia. Siamo davvero disposti a questo compromesso?
Nel corso della serata è prevista una proiezione speciale del video The Flavor Genome (2016) di Anicka Yi in una versione 2D, un viaggio tecno-sensoriale ai limiti più inesplorati delle capacità di adattamento, di mutazione e di ibridazione degli organismi viventi.
Il simposio si terrà in inglese. È prevista la traduzione simultanea. La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la prenotazione, a partire da martedì 19 aprile, a questo link.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 23/04/2022 10:55:21