Dal 22 al 28 febbraio 2022
La Milano Fashion Week Donna verrà inaugurata martedì 22 febbraio e sarà in programma fino al 28 di questo mese. La metropoli lombarda si prepara per tornare con una settimana della moda vecchio stile: 170 appuntamenti, 67 sfilate, 77 presentazioni e 9 eventi. Il digitale occuperà solo una piccola parte delle collezioni Autunno/Inverno 2022-23.
Tra grandi ritorni (in calendario) e nuovi amori (con brand emergenti), il calendario si presenta decisamente ricco e fitto. Scopri con MyMilano novità e appuntamenti di questa Fashion Week.
Il progetto We Are Made in Italy aprirà la Fashion Week offrendo a 5 designer (Sheetal Shah, Judith Borsetto, Nyny Ryke Goungou, Zineb Hazim, Romy Calzado) la possibilità di presentare le loro collezioni all’interno di uno spazio dedicato.
La sfilata di Marco Rambaldi, brand emergente dell'omonimo designer, verrà trasmessa in diretta sul profilo Instagram di Valentino. Il direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, vuole sensibilizzare il pubblico sull'importanza di promuovere i nuovi nomi del Made in Italy.
Questa edizione è anche quella del ritorno in presenza delle sfilate di Giorgio Armani. Lo stilista fu il primo, allo scoppio dellla pandemia, a sfilare a porte chiuse. La collezione Emporio Armani sarà presentata sia alle 16 che alle 17 di giovedì 24 febbraio, mentre la collezione Giorgio Armani sfilerà il 27 febbraio, alle 14 e alle 15.
Ritorno nel capoluogo lombardo anche di Moschino, la casa di moda italiana diretta da Jeremy Scott, che nella fashion week di settembre aveva abbandonato Milano per New York.
Torna a sfilare una delle una delle maison più amate a livello internazionale. Alessandro Michele, dopo una serie di stagioni moda presentate attraverso fashion film, eventi digitali, e un glorioso show a Los Angeles, ha scelto di ripresentare Gucci a Milano.
Da segnalare l’arrivo sulle passerelle femminili di Palm Angels, brand di streetwear di Francesco Ragazzi, che finora aveva sfilato solamente durante la settimana maschile.
Trussardi si presenta a questa nuova settimana della moda rinfrescando la propria immagine grazie ai direttori creativi Benjamin A. Huseby e Serhat Isik. Il nuovo capitolo del brand inizia dal logo: il classico levriero è stato rivisitato in maniera decisa e contemporanea, rimanendo tuttavia fedele al simbolo originale.
Ambush è un brand giapponese lanciato nel 2008 dalla designer coreano-statunitense Yoon Ahn con il suo compagno Verbal, dj, producer e star dell’hip-hop in Giappone. Secondo gli esperti del settore, molta attesa c’è per questa collezione, presentata per il momento solo a Parigi.
Il brand di lusso Bottega Veneta sfilerà con la guida del nuovo direttore creativo Matthieu Blazy, che interrompe il progetto itinerante della maison e torna a Milano per riprendere contatto con le origini italiane.
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 20/02/2022 23:13:49