Catturare uno sguardo, uno stato d'animo e usarlo per raccontare una storia. Fare un ritratto significa avere la responsabilità di rappresentare qualcuno. Il workshop “Capire le persone: Il ritratto fotografico” vuole essere un’occasione per acquisire consapevolezza su cosa significhi creare una rappresentazione attraverso il ritratto.
Il laboratorio si terrà dal 4 al 6 febbraio 2022 negli spazi del BASE in Via Bergognone. Questa attività fa parte del programma di Us/They NARRATIVE tenuto da Eleonora Sabet e Marzio Emilio Villa. Il proposito è quello di indirizzare i forografi ad una narrazione più consapevole dei soggetti che si trovano a dover ritrarre. Il workshop è adatto a tutti i livelli di esperienza nel campo della fotografia e offre ai principianti le basi per un buon percorso autoriale.
Venerdì 4 febbraio si terranno le presentazioni degli insegnati e la lettura collettiva del portfolio. Nella mattina di sabato 5 febbraio si terrà l'analisi teorica e pratica sul ritratto con un focus sulla auto-rappresentazione della donna e delle minoranze, mentre il pomeriggio sarà dedicato a una sessione di autoritratto e ritratto in studio luce naturale e artificiale. Domenica 6 febbraio insegnerà i ritratti in esterna, con annessa revisione dei lavori. Per maggiori informazioni e info sui prezzi potete consultare qui .
Di Viola Francini
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 02/02/2022 17:55:57