Nel tempio milanese del cinema è in programma una nuova proiezione dedicata al Sommo Poeta in cui si approfondirà l'importante opera dantesca che ha segnato irreversibilmente la cultura europea. In proiezione all'Anteo "Dante, per nostra fortuna".
La figura di Dante come non l'evete mai vista prima, interpretata e proiettata attraverso un documentario a partire dell'opera che più racconta non solo la nostra civiltà ma anche il pensiero stesso del Sommo Poeta. Anteo Cinema propone un tributo a Dante Alighieri con la proiezione del documentario "Dante, per nostra fortuna", un titolo che la dice lunga sulla stima di cui gode - da secoli - l'intellettuale fiorentino.
"Dante, per nostra fortuna", racconta in 29 minuti e con 21 canti tra inferno, purgatorio e paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro. Il film cortometraggio è frutto del genio di Massimiliano Finazzer Flory dedicato alla Divina Commedia in occasione del 700° Anniversario dalla scomparsa di Dante Alighieri.
di Sara Disclafani
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 10/01/2022 21:48:45
Piazza Venticinque Aprile, 8 - 20121 Milano (MI) - Italia
Tel. 02 659 7732