Natale non è solo lucine colorate, babbi che scendono dai balconi e alti alberi in ogni piazza (li avete visti questi?), e non serve scappare per due settimane in montagna per viverne la magia. Anzi, Milano in questo periodo sa essere la città perfetta dove respirare l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato per voi alcune delle più belle piste di pattinaggio sul ghiaccio dove potersi perdere per qualche ora da soli o in famiglia, e per i più freddolosi niente panico perché a piazza Città della Lombardia ne trovate una anche coperta!
Ma divertimento per alcuni di voi vuol dire anche shopping, e per l’occasione abbiamo selezionato i migliori mercatini della città, tra cui quelli della pittoresca Abbazia di Morimondio, a pochi chilometri dalla città, dove lasciarsi ispirare per i regali. E se a mancare in casa sono le decorazioni, date un occhio alla lista di tutti i negozi selezionati per comprare gli ultimi addobbi, magari per preparare la tavola in vista dell’arrivo dei parenti.
Per chi tra voi deciderà di trascorrere Natale in famiglia, lasciamo una lista di pasticcerie dove rifornirsi dell’immancabile panettone (a ricetta tradizionale!). Per chi invece almeno il 25 preferisce farsi coccolare al ristorante, ecco qualche consiglio sui locali dove potrete degustare il menù tipico della festa milanese. E se poi vi serve una scusa per scappare dai parenti, potrete sempre contare sulle tante mostre che anche durante le vacanze rimarranno aperte.Ci sono Claude Monet e Tullio Pericoli a Palazzo Reale, Maurizio Cattelan all’Hangar Bicocca e la mostra del Mudec “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” per la famiglia.
Natale infine è anche musica, e Milano un’occasione come questa non se la fa sfuggire. Da una parte locali come l’Amnesia Milano, Volt e Just Cavalli che hanno organizzato serate speciali per festeggiare insieme perfino le notti del 25 e del 31 dicembre, dall’altra non possono mancare una lunga lista di appuntamenti teatrali tra cui Ghost - Il Musical, ospitato dal Teatro Arcimboldi.
Insomma, a Milano gli eventi non mancano, e capodanno non è da meno. Se volete chiudere l’anno in bellezza, ecco una serie di ristoranti che per la notte del 31 offrono la combo cena e show, con tanto di brindisi obbligatorio. Ma non solo, anche eventi, serate, show e appuntamenti immancabili per entrare nel migliore dei modi nel 2022.
Sicuramente anche queste feste saranno diverse da quelle degli anni passati. Forse migliori, rispetto al 2020, ma pur sempre all’insegna dell’attenzione e del rispetto delle norme anti-Covid. Per divertirsi in tutta sicurezza è necessario prima assicurarsi di avere, dove richiesto, green pass o super green pass. In alcune situazioni, come anche nelle discoteche, sarà infatti necessario mostrare prova dell’avvenuta vaccinazione. Ma soprattutto, assicuratevi di non scordare a casa le mascherine. Per fronteggiare la pandemia alcuni eventi comunali sono già stati limitati, tra questi anche il tradizionale concerto davanti al Duomo.
MyMilano continuerà ad aggiornarvi sui nuovi eventi, sui cambiamenti e sulle norme da rispettare per potervi partecipare in tutta tranquillità.
di Giulia Taviani
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 31/12/2021 09:48:02