Il "Noir in Festival" ha invaso le sale di questa città con i suoi film in concorso e gli incontri con alcuni dei principali protagonisti del genere in Italia e all'estero. Appuntamento al Cinema Gloria, Teatro Filodrammatici di Milano e Cinema Odeon per le proiezioni. Alcuni incontri inoltre sono previsti presso l'Università IULM e la libreria Rizzoli in Galleria. Cinema, arte e letteratura dunque fino al giorno di chiusura, il 15 dicembre 2021 che prevede un evento speciale...Il tutto all'insegna del giallo e del mistero!
Un Programma ricchissimo per questa 31° edizione del Noir in Festival che incorpora, tra proiezioni e incontri, il concorso per il Raymond Chandler Award, maestro del genere letterario thriller e noir, il Premio Giorgio Scerbanenco, realizzato in accordo con la famiglia Scerbanenco, premia dal 1997 la miglior opera di narrativa italiana dell’anno di genere noir; il Premio Caligari, dedicato alla memoria di Claudio Caligari e che mette in palio il titolo di miglior film italiano noir dell’anno tra una selezione di sei lungometraggi; infine, Black Panther Award e il Premio Luca Svizzeretto "Independent Spirit Award" intitolato a un giornalista, amico e collaboratore del Festival scomparso nel 2016.
Durante il Festival, sarà possibile assistere alle proiezioni in concorso e non anche al cinema Notorious Cinemas Gloria, capofila tra i luoghi che ospitano il Festival. In programma per il 12 dicembre alle 21.00 vi è l'incontro con Donato Carrisi e a seguire "Inexorable" di Fabrice Du Welz (Belgio, Francia, 2021, 98) definitio dagli esperti "un meccanismo inesorabile e barocco". Si prosegue lunedì 13 alle 18.30 presso il Teatro Filodrammatici con Maurizio De Giovanni che presenta "Angeli per i bastardi di Pizzofalcone" (Einaudi) e propone una reading con interventi musicali di Marco Zurzolo. Presenta Marina Fabbri.
Martedì 14 dicembre alle 21.30 è prevista la proiezione del film "Censor" di Prano Bailey-Bond (Regno Unito, 2021, 84’) considerata la sorpresa inglese dell’anno. Infine, in chiusura del Festival un evento speciale: il Saluto dei premiati cinema e a seguire... DIABOLIK dei Manetti Bros, proiezione su invito.
"Noir in Festival" | Cinema Gloria - Odeon - Teatro Filodrammatici | 9-15 Dic.
di Sara Disclafani
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 13/12/2021 09:08:59