Il 13 settembre 2019, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, si terrà la Serata Inaugurale di Flora et Decora, giunto alla quarta Edizione Autunnale. Duecento ospiti potranno visitare in anteprima la mostra fotografica "Rinascita con la Musica" e partecipare al cocktail di benvenuto con lo chef Edoardo Todeschini del bistrot Rob de Matt. Inoltre potranno assistere al concerto "Three for Trees" per due violini e pianoforte col trio Francesco Iorio. I violini saranno uno Stradivari del '700 e un Guadagnini dell' '800. Il pianoforte sarà un Resonance Piano by Ciresa, l'unico pianoforte al mondo "senza corde", che utilizza una vera tavola armonica messa in vibrazione da una tecnologia innovativa, per il più autentico suono naturale di un piano da concerto.
I fondi della serata serviranno a contribuire alla rinascita di un patrimonio boschivo e musicale a cui tutto il mondo guarda. La buona causa di questa edizione di Flora et Decora, infatti è volta ad aiutare la "Foresta dei Violini" in val di Fiemme, così battezzata per l'alta presenza di abeti rossi, il cui legno di risonanza ha dato vita ai violini più famosi e conosciuti al mondo: gli Stradivari. Nello scorso anno, una violentissima tempesta di scirocco, denominata "Vaia", si è accanita sulla foresta, radendone al suolo vaste porzioni. Si stimano circa 8,6 milioni di metri cubi di legname abbattuto in poche ore.
Un immane disastro che non ha colpito solo l'Italia, ma il mondo intero. Basti pensare che un abete rosso impiega 150 anni per raggiungere la maturità e solo 2 o 3 ogni mille vengono utilizzati per la produzione di strumenti musicali. Occorreranno centinaia di anni prima che queste foreste ritornino al loro originario splendore.
13 settembre 2019 - Fabbrica del Vapore - ore 18:30 - Donazione minima richiesta: € 40,00* interamente deducibili.
Aggiornato il: 30/08/2019 17:07:05