Dopo Londra (luglio 2017), Shanghai (aprile 2018) e Marseille (luglio 2018), in occasione dell'attesissimo Gran Premio Heineken d’Italia 2018 in programma all'Autodromo di Monza domenica 2 settembre, per la prima volta in assoluto la Formula 1 conquisterà il cuore di Milano dando vita una quattro giorni unica e inedita, un'esperienza imperdibile per gli tutti appassionati di motori e non solo!
La prima edizione del Formula 1 Milan Festival si terrà da mercoledì 29 agosto e sabato 1 settembre come anticipazione del Gran Premio di Monza e a ospitare la manifestazione - patrocinata dal Comune di Milano con la collaborazione di ACI - sarà uno dei luoghi più amati e iconici della città, in particolare durante la bella stagione, la Darsena, spazio recentemente riqualificato dello storico sistema di canali dei Navigli.
Il brivido irripetibile della F1 incontrerà così l’atmosfera unica del quartiere della vita notturna milanese, proponendo alla città una formula inedita di eventi e attività, tanta musica tra live e djset, istallazioni iconiche e spettacolari giochi di luce, totem interattivi rappresentativi dei vari team e megaschermi, esposizioni ed esclusive aree lounge, il tutto dal giorno fino alla sera e a ingresso gratuito.
Le grandi protagoniste della kermesse saranno le scuderie Ferrari e Alfa Romeo Sauber insieme ai piloti delle rosse Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen; con Marcus Ericsson e Charles Leclerc, che per l'occasione (nei momenti liberi dalle prove) incontreranno il pubblico.
Il fulcro delle attività del festival sarà il F1 Park, che ospiterà una corsa dimostrativa attraverso un circuito cittadino mai visto prima, da Piazza XXIV Maggio (Porta Ticinese) a Piazzale Cantore - e viceversa - lungo Viale D'Annunzio, dando ai fan l’opportunità unica di avvicinarsi alle moderne monoposto della F1 e vederle in azione sulle strade del centro cittadino.
La sera, inoltre, ci sarà la F1 House, in cui ci si potrà scatenare lungo il molo del 'porto' di Milano e tra i suoi gettonatissimi locali - il lounge bar panoramico Vista Darsena e il take away gourmet Social Market Fish&Chips - a ritmo di musica e con la straordinaria partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della tv.
Per l’inaugurazione dell’evento, l’organizzazione ha pensato a qualcosa di veramente speciale: portare i piloti di Ferrari e Alfa Sauber in Piazza XXIV Maggio, dove i tifosi potranno essere a contatto con loro e strappare qualche autografo e qualche selfie. L’inizio è fissato per le 15.30, con l’apertura del F1 Village in Darsena e dello show in Piazza XXIV Maggio, seguito alle 16.25 da un primo passagio su un circuito allestito per l’occasione di vetture storiche. Alle 17.00 arriverano Vettel, Raikkonen, Leclerc ed Ericsson, che effetueranno il meet and greet con i fan, prima del passaggio di alcune auto di F1 storiche. Alle 18 il clou della giornata: i quattro piloti guideranno le loro monoposto tra due ali di folla sul circuito nel centro di Milano. Da notare che le macchine saranno le 2018, quindi quelle che poi vedremo in pista da venerdì.
In occasione dell’evento sarà vietato il transito dei veicoli dalle ore 21.00 di martedì 28 agosto alle ore 9.00 di giovedì 30 agosto, esclusi residenti ed aventi diritto, in viale Gabriele D’Annunzio, nel tratto Cantore/24 Maggio, viale Gian Galeazzo/piazza 24 Maggio, corso Porta Ticinese/via Santa Croce, via Panzeri, via Arena, via Ronzoni, via Alessi e via Cicco Simonetta sino a via Gaudenzio Ferrari, e in via Codara. Durante i giorni della manifestazione saranno impegnati, sui diversi turni, 24 pattuglie e 12 motociclisti della Polizia locale di Milano.
Da mercoledì 29 agosto a sabato 1 settembre 2018 Inaugurazione: mercoledì 29 settembre 2018, ore 15.30 Orari: tutti i giorni dalle 15.00 Ingresso Gratuito
Aggiornato il: 03/09/2018 09:42:32