Da venerdì 29 a domenica 1° ottobre torna a Milano "A Seminar la Buona Pianta", un’attività culturale di riflessione e comunicazione sui nostri legami con l’ambiente e sui possibili modelli di sviluppo sostenibile, organizzata da Aboca.
È un festival nel quale artisti, scrittori, musicisti e scienziati esplorano con noi il mondo vegetale. Ma è anche un luogo di riflessione permanente sul nostro rapporto con l’ambiente, con il pianeta.
L’edizione 2017 si aprirà Venerdì 29 settembre all’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per promozione e didattica), con un reading di Fabrizio Gifuni.
Sabato 30 settembre presso la Fondazione Feltrinelli ci sarà un’intera giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave di A Seminar la Buona Pianta: quello della responsabilità.
Quest’anno la parola chiave è “ finanza”, declinata in termini storici ma anche proponendo soluzioni innovative e rispettose della nostra casa comune, il pianeta Terra. Parteciperanno istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini). In serata, sempre affrontando gli interrogativi posti da quello che un poeta chiamava “lo sviluppo scorsoio”, incontro con il grande scrittore indiano Amitav Ghosh e conferenza-spettacolo di Luca Mercalli con la Banda Osiris.
Se “insieme” è la parola chiave del progetto, la giornata di domenica 1° Ottobre sarà all’insegna della partecipazione. Partendo dalla Darsena, percorreremo insieme l’alzaia del Naviglio Grande alla ricerca di erbe spontanee cresciute fra cemento e asfalto, sotto la guida dei botanici di Aboca e approdando alla deliziosa chiesa di San Cristoforo per una lettura di Lella Costa su Milano, le acque e l’agricoltura. Nel pomeriggio incontro in musica con il cantautore Vasco Brondi e semina: metteremo a dimora tutti insieme melissa, calendula, coriandolo e altre buone piante.
Gli incontri e gli spettacoli di "A Seminar la Buona Pianta" sono gratuiti, fino a esaurimento posti
La prenotazione è invece obbligatoria per gli appuntamenti:
Dal 29 settembre al 1° ottobre Scopri il programma completo cliccando QUI
Aggiornato il: 26/09/2017 11:44:21