L'introduzione di strumenti come l'intelligenza artificiale nelle mostre è fra le evoluzioni più lampanti. Introdotta per esempio nell’ultima esposizione a Parigi dedicata a Van Gogh, permetteva di interagire con un ologramma dell’artista.
Ma non solo, il fenomeno non si manifesta esclusivamente nelle prestigiose cornici delle mostre museali, ma si estende anche agli eventi popolari, divenendo parte integrante di esperienze culturali molto distanti tra loro, pensiamo per esempio ai
festeggiamenti nelle piazze, alle celebrazioni di Carnevale, passando per le appassionate partite di calcio, addirittura fino ad altre forme di arte più moderne come i giochi interattivi online. Se prendiamo nello specifico quest’ultima categoria gli esempi sono infiniti visto che ormai la tecnologia ha un impatto su tutta l’industria videoludica; prendiamo come esempio i casinò nei quali è sempre più evidente l’influenza tecnologica.
In questo settore, infatti, oggi si può trovare una vasta presenza di tavoli dal vivo in HD, così come l’integrazione sempre più frequente di strutture interattive e di realtà aumentata, che fungono da vetrine artistiche e coinvolgono il pubblico in esperienze visive sorprendenti.
In questo articolo ci soffermeremo sulle principali innovazioni degli ultimi anni e su come queste stiano influenzando tutte le sfere della nostra quotidianità, dall’offline al virtuale.
La tecnologia nelle feste popolari
Siamo entrati ufficialmente nel mese in cui le maschere prendono vita: quello del Carnevale. La festività è un esempio lampante di quanto effettivamente tecnologia e arte possono andare di pari passo.
Le tradizionali decorazioni, come nel rinomato Carnevale di Viareggio, infatti, hanno subito un'evoluzione straordinaria. Da semplici sfilate, i grandi carri allegorici si sono trasformati in autentici spettacoli animati riuscendo a preservare l’artigianalità della cartapesta amalgamandola al progresso.
In questa direzione, negli ultimi anni, il digitale ha potenziato ancor di più l'interazione con il pubblico grazie alla nascita del Fanta Carnevale, ideato dalla mente di qualche appassionato, sull’onda del successo del Fanta Sanremo e prima ancora del Fantacalcio.
Si tratta di una delle novità più eclatanti e che al meglio descrive quanto sia fondamentale riuscire a integrare l’innovazione con la tradizione. Grazie a un sito dedicato, gli spettatori per tutto il mese possono creare la propria squadra virtuale e accumulare punteggio in base agli avvenimenti durante le sfilate.
Non solo, l'installazione di grandi schermi per le proiezioni e l'introduzione di decorazioni sempre più interattive per la città rappresentano ulteriori testimonianze di come il carnevale abbia subito un cambiamento sostanziale nel corso del tempo.
Le tecnologie nei giochi di svago online
A confermare quanto le novità smart possano cambiare la vita in meglio, gli oggetti presentati all’ultima fiera dell’elettronica di Las Vegas, il Ces. Fra tutti, le televisioni a schermi trasparenti, il potenziamento dei pc e le evoluzioni dell’IoT.
Evoluzioni che si fanno spazio anche nel vasto panorama dei giochi online, rappresentando una vera e propria rivoluzione che lascia il segno in maniera indelebile negli spazi fisici, ma si estende anche con audacia e creatività negli ambienti virtuali.
Un esempio è il traducibile mondo dell’intrattenimento, come per esempio nei casinò, dove l'innovazione ha raggiunto livelli straordinari.
Qui, la congiunzione tra arte e tecnologia assume contorni sempre più definiti grazie all'introduzione di tavoli interattivi che spiccano per la loro sofisticatezza, offerti in una risoluzione HD che fa letteralmente brillare ogni dettaglio.
Non si tratta più semplicemente di piattaforme, ma di autentiche opere digitali in costante movimento, capaci di trasformare l'esperienza in un mondo artistico in continua evoluzione.
Ogni movimento, ogni animazione è studiato con cura meticolosa per contribuire a una narrativa visiva coinvolgente, trasportando gli utenti in un'esperienza che va al di là della semplice interazione.
Ed è così che musica, effetti sonori e coreografia visiva si fondono sinergicamente, creando un'atmosfera che si discosta notevolmente dall'approccio tradizionale ai passatempi.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 27/05/2024 11:04:09