Dal 4 al 10 ottobre
Dal 4 al 10 ottobre arriva la quarta edizione della Milano MovieWeek, la settimana dedicata alla settima arte. Un evento diffuso che abbraccia tutta la città, coinvolgendo enti, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ed esercenti.
In programma proiezioni, incontri, mostre, workshop, che si svolgeranno in presenza nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Non mancheranno anche proposte in streaming, contenuti online e iniziative che si svolgeranno fuori città.
Tra gli appuntamenti in apertura della manifestazione, una speciale proiezione di un documentario seguito da un incontro alla presenza, tra gli altri, di Lella Costa per riflettere sulla situazione italiana dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo nel periodo post-pandemico.
Film, ma anche mostre e incontri. Alla Kasa dei Libri (Largo Aldo de Benedetti 4), un omaggio a Marcello Mastroianni con locandine e volumi; all’Università Cattolica del Sacro Cuore (dalle 17 alle 21, in Largo Gemelli 1) , clip e colonne sonore con «Nuovo Cinema Morricone». Leonardo Di Costanzo, regista di «Ariaferma», applaudito all’ultimo Festival di Venezia, conduce una masterclass organizzata dalla Civica scuola di cinema Luchino Visconti dal titolo «Le scritture del reale» (viale Fulvio Testi 121, 8 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30).
L’arte è un tema in comune a vari film in anteprima: come «Banksy Does New York» di Chris Moukarbel (il 6 ottobre alla Cineteca Milano Meet, ore 18.45) , dedicato al maestro della street art; e «L’uomo che vendette la sua pelle» di Kaouther Ben Hania (Wanted Clan, via Vannucci 13, ore 21), quest’anno candidato all’Oscar.
Spazio alla realtà virtuale al Meet Digital Culture Center di viale Vittorio Veneto 2 (dal 7al 10 ottobre, dalle 15 alle 19), con opere fruibili con visori di ultima generazione. Un doveroso omaggio a Kim Ki-duk, scomparso l’anno scorso, con l’apocalittico e poco visto «Stop» (il 10 ottobre alle 21.30 al Beltrade, via Oxilia 10).
A chiudere la Milano MovieWeek gli appuntamenti del Milano Film Festival che, dopo la sospensione dello scorso anno, torna ad essere un festival diffuso su tutta la città dall'8 al 10 ottobre.
Programma completo sul sito ufficiale.
© myMilano - Riproduzione riservata
Aggiornato il: 07/10/2021 07:20:18